dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Che gioia i nipoti per i nonni. Una tenerezza sconfinata appena nati, una gioia vederli crescere. Ma le difficoltà ci sono. Soprattutto quando i piccoli diventano più grandicelli e arrivano nell’età difficile dell’adolescenza. Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50, ci occupiamo del rapporto che a volte diventa complicato fra i nonni e i nipoti che non riconosciamo più. Lo spunto, come sempre, arriva da una lettera arrivata in redazione: ci scrive nonna Tina da Forlì che ha due nipoti di 15 e 11 anni. Da quando la più grande è cresciuta, è finito il tempo dei pranzi sempre insieme dato che la mamma lavora, quello dei pomeriggi passati a far compiti e preparare torte. La ragazza ormai preferisce stare a casa sua davanti a internet o in piazza con le amiche. Dove ho sbagliato? si domanda nonna Tina. In studio a tentare di rispondere alla sua domanda ci sarà Chiara Palazzini, pedagogista e docente presso la Pontificia Università Lateranense.

Subito dopo in studio entra un avvocato: si chiama Kautar Badrane. Arrivata in Italia con la madre, ha sentito sin da subito l’amore per la nostra terra. I suoi genitori credevano fortemente nell’accoglienza e, al loro arrivo, si sono trovati un’Italia diversa da quella che si racconta oggi sui giornali. Ora Kautar è il primo avvocato marocchino in Italia e lotta per i diritti delle donne.

Nello spazio religioso, subito prima della preghiera della Coroncina alla divina misericordia, c’è una novità: tornano le bibliste della rubrica “La Bibbia delle donne” con cui abbiamo scoperto, svelato e raccontato le figure femminili del Vecchio e del Nuovo Testamento. Da oggi vi proponiamo però un percorso nuovo attraverso le meraviglie del creato così come sono raccontate nelle Sacre scritture. Oggi in studio Rosanna Virgili, biblista, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano.

Alle 15.20, partiamo da una data: 6 ottobre 2016. Una nota della Santa Sede annuncia una inattesa decisione di Papa Francesco. Il Santo Padre ha deciso di convocare un Sinodo dei vescovi di tutto il mondo interamente dedicato ai giovani. “Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione – scriverà qualche mese più tardi Papa Bergoglio – perché vi porto nel cuore” Da allora la Chiesa è al lavoro per preparare l’appuntamento fissato per il prossimo mese di ottobre. E a Siamo Noi dedicheremo ogni mese un appuntamento in preparazione di questo Sinodo. Oggi con noi Monsignor Claudio Cipolla, vescovo di Padova, che, anticipando il Papa, un sinodo diocesano dei giovani lo aveva convocato e ne sta ora facendo esperienza. Con lui uno dei giovani della sua diocesi che sta partecipando attivamente a questo percorso sinodale:  Giorgio Pusceddu. Fra gli altri ospiti  Johnny Dotti, pedagogista, imprenditore sociale, ora impegnato in un progetto che riguarda proprio i giovani e la Chiesa e che ruota intorno agli oratori e Luisa Alfarano, vicepresidente dell’Azione Cattolica Italiana per il settore giovani.

21 Febbraio 2018