Università precaria: il 40% del personale è costituito da contratti a termine
Mafia, il pentito Giovanni Brusca definitivamente libero dopo 25 anni di detenzione
Giovanni Brusca, il boss che azionò il telecomando della strage di Capaci, il mandante dell’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, è definitivamente libero. Brusca fu arrestato il 20 maggio 1996: nel 2000 gli fu riconosciuto lo status di collaboratore di giustizia che gli consentì di lasciare il regime di carcere duro previsto dall’articolo 41-bis e di godere dei benefici previsti dalla legge, incluso un sussidio di 500mila lire al mese. Non viveva più in carcere dal 2021, ma fino a qualche giorno fa era in libertà vigilata: poteva uscire da casa solo dopo le 8 e doveva rientrare entro le 20. Dopo quattro anni di libertà vigilata non avrà più questi obblighi e così il collaboratore di giustizia è un uomo libero.
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Paolo Borrometi, giornalista.
Università precaria: il 40% del personale è costituito da contratti a termine
Negli ultimi 15 anni la quota di lavoratori precari nelle università è molto aumentata. Tra il 2009 e il 2010 era circa il 20 per cento di tutti i dipendenti, nel 2024 è arrivata al 42 per cento. Quota sempre più maggiore e che deriva anche da un forte taglio alla spesa per l’università. Secondo i dati Istat relativi al 2022, l’Italia spende l’1,37 per cento del suo Prodotto Interno Lordo per la ricerca, a fronte di un obiettivo europeo del 3 per cento. Di tutti questi soldi, peraltro, solo il 35,6 per cento proviene da istituzioni pubbliche, con una partecipazione delle università limitata al 24,6 per cento. Intanto dall’ultimo emendamento Occhiuto-Cattaneo sono in arrivo due nuove figure per i ricercatori ma la stabilizzazione resta ancora lontana dal realizzarsi.
Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Paolo Paparone, segreteria nazionale ADI; Gianna Fregonara, giornalista “Corriere della Sera”; Alessandro Foti, ricercatore Max Planck Institute for Infection Biology e autore di “Stai fuori! Come il Belpaese spinge i giovani ad andare via”.
5 Giugno 2025