dal lunedì al venerdì ore 15.15 su TV2000

ATTUALITA’ – Villa Pamphili, una bambina di sei mesi e una donna ritrovate senza vita tra i cespugli: storie di un’emarginazione sociale dilagante

Sabato pomeriggio sono stati trovati due corpi a Villa Pamphili, uno dei principali parchi pubblici di Roma. Uno appartiene a una bambina di circa sei mesi, l’altro a una donna che secondo le prime analisi potrebbe essere la madre. Accanto al corpo della donna è stato poi trovato un cuscino e poco più avanti, tra i cespugli, un sacco a pelo, reggiseni, vestiti per adulti e bambina e pannolini. Le ricerche della squadra mobile si stanno concentrando su un uomo visto venerdì sera nel parco con un fagotto in braccio. Ma intanto a far riflettere è la condizione di povertà e di emarginazione che queste persone vivono, completamente fuori da ogni logica di una società in cui gli emarginati e i poveri aumentano e ce ne accorgiamo soltanto quando finiscono sui media, magari con notizie di cronaca nera.

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Giuliano Giubilei, giornalista; Paolo Valente, vice direttore Caritas Italiana.

 

Medioriente, Ucraina e poi le ultime dal referendum: gli aggiornamenti sui vari scenari

È notizia di questa notte del sequestro da parte dell’Idf, la forza di difesa israeliana, di una nave di attivisti “Flotilla Freedom” la quale era in missione per consegnare aiuti umanitari in una zona ancora martoriata dalle bombe e dalla fame. La situazione rimane dunque incandescente, ma nonostante gli appelli di un cessate il fuoco la soluzione è ancora lontana per via dei vari interessi politici in gioco. Stesso discorso in Ucraina, dove negli ultimi giorni la Russia ha attaccato e bombardato civili sia sulla capitale Kiev che su Kharkiv provocando morti e feriti. In Italia intanto è la resa dei conti con i risultati del referendum e delle conseguenze politiche che ne potranno scaturire. In collegamento da Israele, la corrispondente Alessandra Buzzetti.

 

9 Giugno 2025