dal lunedì al venerdì ore 15.15 su TV2000

Oltre il 60% dei nonni accudisce i nipoti d’estate: il cuore pulsante del welfare familiare
Durante l’estate, oltre 7 milioni di nonni in Italia (Istat, 2023) diventano un punto di riferimento fondamentale per le famiglie, accogliendo e accudendo circa il 40% dei nipoti sotto i 13 anni mentre i genitori lavorano (Save the Children, 2022). Questo periodo rafforza il legame intergenerazionale: i nonni offrono supporto emotivo, trasmettono tradizioni e rappresentano una risorsa educativa preziosa. Secondo l’Osservatorio Senior Italia, il 65% dei nonni italiani si occupa regolarmente dei nipoti, soprattutto nei mesi estivi, contribuendo anche a prevenire la solitudine e il declino cognitivo negli anziani. Tuttavia, è importante che i genitori rispettino i limiti fisici dei nonni, evitando il rischio di sovraccarico. L’estate, quindi, si conferma un’occasione unica per rafforzare le relazioni familiari e valorizzare il ruolo insostituibile dei nonni nella crescita dei più piccoli. In collegamento da Marino, l’inviata Marta Manzo.

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Mariarita Valentini, psicologa e psicoterapeuta; Giovanna Dal Molin, volontaria Villaggio San Paolo – diocesi di Belluno.

 

Attualità – Clima rovente in Italia: a giugno temperature di 10° oltre la media

Sarà la settimana più calda del 2025, fino ad ora. In Italia arriveremo a toccare valori 8-10°C oltre la ‘normale’ climatologia. La prima ondata di calore del 2025 ha già colpito, in parte, il Sud, con 40°C in Sicilia e 39°C in Puglia e Sardegna: adesso si espanderà anche al Centro-Nord e diventerà così, ufficialmente, la prima fase anomala e pericolosa per tutta l’Italia. Sono previste temperature fino a 35°C a Milano, 37°C a Roma, 38°C a Firenze e Bologna con picchi di 41-42°C in Sardegna. Sono soltanto alcuni numeri di questa prima ondata di calore del 2025, in espansione su tutto il Paese: oltre alle massime da febbre umana, anche le minime saliranno durante la notte fino a 23-25°C entro il weekend, specie in Pianura Padana. Il caldo subirà un’escalation di 1 grado al giorno, con il picco atteso domenica. Siamo così entrati in quella che è la ‘Nuova Estate Italiana’: lo scorso secolo avevamo 5-10 giorni di caldo intenso all’anno, ormai nel XXI secolo si contano 40-50 giorni o di afa asfissiante o di temperature torride.

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Massimiliano Fazzini, climatologo.

10 Giugno 2025