dal lunedì al venerdì ore 15.15 su TV2000

AttualitàIran e Israele: il rischio di una guerra globale

Ancora bombe e missili nei cieli sopra Iran e Israele. A Tel Aviv i missili iraniani bucano le difese e colpiscono l’ospedale Soroka, nel sud del Paese. Nel frattempo l’Idf colpisce il reattore ad acqua pesante di Arak senza per fortuna avere conseguenze di radiazioni. Il conflitto dunque continua imperterrito e il rischio che diventi globale è imminente. In Italia intanto la Lega lavora a un disegno di legge per istituire la riserva militare e armare così 10mila volontari pronti ad intervenire in caso di guerra. In collegamento da Israele, la corrispondente Alessandra Buzzetti.

 

Dipendenza da smartphone: numeri impressionanti per quella che è una vera e propria emergenza

Sono 349 i minuti che ogni giorno passiamo davanti al telefono, 41 le ore a settimana, 7 i giorni ogni mese, 12 le settimane l’anno, per un uso continuativo dello smartphone equivalente a 3 mesi. Heineken ha promosso una ricerca che evidenzia come il 92% degli Zillennials (termine nato dall’unione di Generazione Z e Millennials, che si riferisce a una piccola coorte nata tra i primi anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila) italiani dichiara di essere soggetto al cosiddetto “scrolling”, lo scorrere i social media in maniera compulsiva. La maggior parte dichiara di farlo anche quando trascorre il proprio tempo con le persone care. Il 36%, quindi più di un terzo, ammette di controllare il proprio smartphone mediamente quattro volte durante una serata fuori. E la dipendenza da smartphone può provocare anche astinenza e come suggerisce l’Iss sarebbe bene individuare delle zone “smartphone free”.

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Stefano Vicari, Neuropsichiatra infantile; Gavino Puggioni cofondatore Logout Livenow; Alice Minutillo, ricercatore Centro Nazionale dipendenze e doping Iss.

19 Giugno 2025