Storie

Coronavirus, chiude “Lo Scopettaro” di Roma

“Lo Scopettaro” è una delle trattorie più antiche e famose di Roma. Il locale è situato nel cuore di Testaccio e da oltre 80 anni rappresenta il luogo ideale per gustare i piatti tipici romani. Per le misure anti coronavirus è stato chiuso, come tutti i ristoranti italiani.

Coronavirus, la pizzeria che resiste

Il “Ponticello” è una pizzeria di Roma che si trova nel quartiere S. Paolo. Il locale è gestito da quattro cugini tra i venti e i trent’anni. Per resistere all’emergenza coronavirus i gestori hanno puntato tutto sulle consegne a domicilio. Alle 19.30 iniziano ad arrivare le prime ordinazioni. Alle 21.30 è tutto finito. Il servizio […]

Coronavirus, storia di una famiglia a distanza

Adriana Miele vive a Torino ma è originaria di Napoli. A causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus non è riuscita ad abbracciare i suoi cari. Si tiene in contatto con loro attraverso le videochiamate. Il servizio è di Andrea Postiglione.

Vite in carcere, la storia di Bruna

L’inviato Vito D’Ettorre intervista Bruna, una detenuta cinquantenne condannata a sei anni e quattro mesi di carcere per truffa. Grazie alla cooperativa sociale di Don Sandro Spriano, oggi Bruna ha la possibilità di lavorare: ogni mattina esce alle 7:00 dal femminile di Rebibbia per andare a La Sapienza e lavorare al call center dell’Università telematica.

Genova, assistenza ai poveri in emergenza coronavirus

A Genova i primi a fare le spese dell’emergenza Coronavirus sono stati i più fragili. Per fortuna le comunità religiose si sono attivate per garantire assistenza e accoglienza. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.20, ha intervistato i padri gesuiti.

Coronavirus, corridoi umanitari sospesi. Cosa accadrà?

Il 25 febbraio sarebbero dovute arrivare a Fiumicino le sessantasei persone del corridoio umanitario, un viaggio dal Niger all’Italia organizzato da Caritas Italiana in collaborazione con Unhcr. Per “motivi precauzionali” il volo è stato annullato. A Roma, insieme agli operatori delle due organizzazioni, è arrivata solo una famiglia di sei persone, originaria della Siria. Il […]

Cresime, qual è il ruolo del padrino?

Cos’è la cresima? Che ruolo ha il padrino e la madrina? I fedeli conoscono il profondo significato di questo sacramento? Il servizio è di Marta Manzo.

Senigallia, la famiglia di Marianna Manduca

Marianna Manduca fu uccisa a coltellate il 3 ottobre del 2007 a Palagonia dal marito. Lo aveva denunciato 12 volte, ma non è comunque riuscita a salvarsi. Carmelo e i suoi due fratelli, orfani di femminicidio, ottennero un risarcimento di 259 mila euro, che ora rischiano di dover risarcire I tre ragazzi sono stati adottati […]