Storie

Ospitalità religiosa, la casa diocesana albese di Sampeyre

Al confine con la Francia, nella Valle Varaita, sorge la casa diocesana albese di Sampeyre, nata nel 1994 e gestita completamente da volontari dell’Azione cattolica della diocesi di Alba. La struttura ha avviato progetti sul territorio, collaborando con artigiani e produttori locali. Il servizio è di Antonella Ferrara.

Ospitalità religiosa, “La culla” di Sorrento

Gestita dalle Suore Oblate del Bambino Gesù, la casa per ferie “La culla” offre uno splendido panorama sul golfo di Napoli. Si tratta di una Casa per ferie con finalità formative che ospita laboratori alternati a momenti di preghiera. Il servizio è di Giorgio Brancia.

Povertà in Italia, la storia di Alessandra

Roma, borgata Finocchio, quartiere periferico della Capitale. Le telecamere di Siamo Noi sono andate a casa di Alessandra, una donna lavoratrice che vive sola con un figlio di otto anni. Fa un lavoro part-time e, a stento, arriva a fine mese. Il servizio è di Rosario Sardella.

Cake design, nel laboratorio di Renato Ardovino

Il cake designer Renato Ardovino, protagonista del programma televisivo Le Torte di Renato, racconta a Siamo Noi la passione per la pasticceria. Da molti anni realizza a Battipaglia veri e propri capolavori del cake design, facendo affidamento sulla qualità e sulla bontà delle materie prime. Il servizio è di Giorgio Brancia.

Sulle orme di Raffaello, il Rione Sant’Eustachio

Con Don Pietro Sigurani e lo storico dell’arte Rodolfo Papa Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.20, va alla scoperta del Rione Sant’Eustachio, quartiere che attraversa il centro storico di Roma e arriva fino al Pantheon, il luogo dove sono conservate le spoglie di Raffaello Sanzio.

Harry e Meghan, cosa dicono gli italiani?

L’inviata Marta Manzo ha intervistato per Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.20, gli italiani sulla vicenda che ha sconvolto la Gran Bretagna: la separazione di Harry e Meghan dalla Famiglia Reale.

Italiani emigrati, in viaggio verso casa

Rosario Sardella ha seguito per Siamo Noi le famiglie e i giovani meridionali che hanno deciso di tornare a casa per le feste di Natale. Un lungo viaggio iniziato nel Nord Italia e terminato lungo le coste della Sicilia.

Incidenti domestici, gli italiani si sentono sicuri?

Anche la casa può nascondere delle insidie. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità del progetto Siniaca, ogni giorno si verificano circa ottomila incidenti tra le mura domestiche. Gli italiani si sentono sicuri tra le mura domestiche? L’inviata Marta Manzo è andata a Roma e ha intervistato i cittadini.

Guida in stato di ebrezza, cosa prevedono le norme?

Le telecamere di Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.20, sono andate a Roma per seguire il lavoro della Polizia di Stato sulle strade della Capitale. Il servizio è di Andrea Postiglione.