Lunedì-sabato: 8.30, 12, 14.55, 18.30 e 20.30. Domenica: 18.30 e 20.30

“Uniti contro l’odio che ha ucciso” questo l’appello del premier britannico David Cameron al Parlamento riunito in seduta straordinaria per ricordare Jo Cox, la deputata laburista morta giovedì scorso mentre incontrava i suoi concittadini.
Il leader laburista Jeremy Corbyn ha detto che La Gran Bretagna “ha perso una
delle sue persone migliori”, che “ha speso la sua vita per gli altri”. Come segno di unità, i deputati di tutti i partiti, hanno mostrato una rosa bianca al bavero. E un deputato conservatore ha chiesto di potersi sedere sulle panche dei Laburisti per sottolineare la coesione delle istituzioni contro la violenza
Al ricordo è seguita una processione fino alla vicina chiesta di St Margaret’s, la parrocchia della Camera dei Comuni, per una messa in omaggio della vittima. I parlamentari sono sfilati in coppie miste di laburisti e conservatori come simbolo tangibile della condanna unanime dell’atroce omicidio.
A 3 giorni dal referendum sull’appartenenza del Regno Unito all’Unione Europea , i sondaggi effettuati dopo l’omicidio danno i fautori della permanenza nell’UE in vantaggio. Anche le società di scommesse, i bookmakers, registrano una massiccia avanzata delle probabilità di un Bremain.
Buona la risposta dei mercati. Le Borse sono tutte in positivo. Lo spettro della Brexit, fonte di rischi e instabilità per un’economia mondiale già in affanno, si allontana. E gli operatori finanziari per ora tirano un sospiro di sollievo. Ma bisogna aspettare fino al 23 prima di dichiarare lo scampato pericolo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

20 Giugno 2016

  •