LUNEDÌ MARTEDÌ GIOVEDÌ ORE 20.50
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Orange Sky Laundry” è il primo servizio di lavanderia mobile per senzatetto.
L’iniziativa è nata a Brisbane, in Australia, grazie a due studenti di ingegneria, Lucas Patchett e Nicholas Marchesi. I due amici, ventenni, hanno avuto l’idea durante un viaggio all’estero. Tornati a casa, hanno deciso di metterla in pratica. Con donazioni e aiuti, sono riusciti a equipaggiare un furgone con due lavatrici e asciugatrici industriali, in grado di lavare fino a 20kg di vestiti ogni ora.
Lucas e Nic hanno ammesso che è stato difficile conquistare la fiducia dei clochard, ma, dopo avere rotto il ghiaccio, i senzatetto li ringraziano per la possibilità di poter indossare vestiti puliti. I ragazzi hanno raccontato che è spesso molto interessante chiacchierare con le persone che sono in attesa della fine del lavaggio: “Una volta ho parlato con un uomo che era stato un ingegnere chimico di successo. – ha spiegato Lucas – Mi ha insegnato a capire che le cose possono cambiare molto rapidamente”.
I due ragazzi sperano di ampliare il servizio nelle principali città australiane entro la fine dell’anno: nel frattempo, hanno già aperto una “filiale” a Cairns, nel nord-est del paese.

1 Luglio 2015