LUNEDÌ MARTEDÌ GIOVEDÌ ORE 20.50

Un cast indimenticabile, una colonna sonora da Oscar e le scene che di generazione in generazione hanno fatto sognare, riflettere e pensare centinaia di grandi e piccini. Si tratta de “Il mago di Oz” per la regia di Victor Fleming con la collaborazione alla regia di Mervyn LeRoy, Richard Thorpe, King Vidor. Gli attori sono Judy Garland (Dorothy Gale), Frank Morgan (Il Mago), Ray Bolger (lo spaventapasseri), Bert Lahr (Il leone codardo) e Jack Haley (L’uomo di latta).

Nel volume numero 26 di “Segnalazioni Cinematografiche” del 1949 il film “Il mago di Oz” veniva definito “una graziosa favola, raccontata con garbo e con spirito. Regia accurata, uso sapiente di effetti speciali, buona interpretazione, ottima fotografia”.

Le scene dirette dal grande Richard Thorpe sono state tutte rigirate dal regista Victor Fleming, mentre quando Fleming è stato chiamato a dirigere “Via col vento”, King Vidor ha diretto le scene ambientate nel Kansas.  Oscar nel 1939 per la miglior colonna sonora e miglior canzone dal titolo “Over the Rainbow”, cantata da una meravigliosa e indimenticabile Judy Garland, per la musica di Harold Arlen e le parole di E.Y. Harburg, “Il mago di Oz” è stato inserito dal British Film Institute nella classifica delle 50 opere più adatte a un pubblico giovane stilata nel 2005. Nel 2016 il film viene presentato anche nella versione 3d (che nel 1939 non esisteva) attraverso uno spettacolare esperimento di ‘reinvenzione’ realizzato dalla Warner nel 2014, lavorando fotogramma per fotogramma una scansione ottenuta a partire dal negativo originale technicolor.

15 Ottobre 2018