Sabato ore 15.15

La quinta edizione del programma condotto da Andrea Sarubbi si apre con un focus sulla Brexit: tre anni fa il Regno Unito ha deciso di lasciare l’Europa, ma da allora non ha ancora trovato la via d’uscita. Tutti gli sviluppi delle ultime ore con ospite in studio Enzo Amendola, ministro degli Affari europei.
Nei giorni in cui Londra si affida a nuove elezioni per risolvere il problema di un Parlamento che non riesce a decidere, la Brexit torna più che mai d’attualità: l’Unione europea ha concesso al Regno Unito l’ennesimo rinvio, ma i nodi da sciogliere sono ancora numerosi e molto dipenderà dai risultati del voto in programma a metà dicembre. Nel corso del programma il commento e le analisi sulle percentuali di voto e il reportage di Lode Desmet, un regista belga che ha seguito per due anni dal di dentro le trattative tra il Gruppo direttivo Brexit del Parlamento europeo, offre uno spaccato inedito delle tensioni tra i protagonisti del negoziato: i sospetti reciproci, l’insofferenza, la volontà di chiudere in fretta una trattativa infinita. La prima puntata si chiude con un’opera: ‘Devolved Parliament’ di Banksy, un quadro che raffigura la Camera dei Comuni di Westminster abitata da deputati-scimmie.
In apertura il punto della situazione di Solen De Luca.
Tra le novità della nuova edizione: il coinvolgimento degli studenti di vari corsi di laurea e master, tra università e ‘Think tank’, che pongono all’ospite in studio alcune domande sul tema della puntata.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

31 Ottobre 2019