Sabato ore 15.15

È un Natale difficile per i cristiani di Terrasanta, al termine di un anno pieno di tensioni politiche e di scontri sul terreno. E proprio alla crisi israelo-palestinese è dedicata la puntata di Today, l’approfondimento sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.
Chi chiedeva al 2019 stabilità per la Terrasanta è rimasto deluso: su un fronte, Israele andrà al voto a marzo per la terza volta in un anno per l’impossibilità di formare un governo; sull’altro, Abu Mazen fatica a contenere l’opposizione dei fondamentalisti di Hamas. I venti di guerra hanno soffiato forte almeno un paio di volte – a maggio e a novembre – e i civili continuano a pagarne il prezzo. Compresa la piccola comunità cristiana, che – come racconta il reportage di Alessandra Buzzetti dalla Cisgiordania e da Gaza – si prepara al Natale tra mille difficoltà, ma non ha nessuna intenzione di abbandonare la propria terra. Su tutti questi temi, sulle radici del conflitto e sulle possibili soluzioni risponde il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, ospite in studio di Andrea Sarubbi.
La puntata, aperta dalla copertina di Solen De Luca, è chiusa come sempre con un riferimento all’arte. In questo caso si tratta di un murale (“I ragazzi della pace”) realizzato dall’artista israelo-canadese Jonathan Kis-Lev insieme ad altri artisti, israeliani e palestinesi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

19 Dicembre 2019