Sabato ore 15.15

Anche quando se ne parla poco, il terrorismo continua a fare vittime. Solo l’anno scorso sono morte 6700 persone in tutto il mondo, e l’Europa continua a essere un bersaglio. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Rispetto a qualche anno fa, il bilancio delle vittime del terrorismo in Occidente è diminuito, ma ciò non significa che la minaccia sia meno forte: solo nel 2022, ad esempio, la rete jihadista ha organizzato in Europa 18 attentati, quasi tutti sventati dalle forze dell’ordine. E i dati mondiali sono comunque impressionanti: 57 Paesi hanno subito almeno un attentato nell’ultimo anno. La geografia del terrore sta cambiando: meno attentati e meno vittime in Nordafrica e Medio Oriente, più attacchi nell’Africa subsahariana e in particolare nel Sahel, che è diventato la nuova centrale del terrorismo internazionale. Proprio dal Sahel è il reportage di Simon Stanford, sulla vicenda di Johan Gustafsson: un turista svedese rapito da un gruppo legato ad Al Qaeda e rimasto per 6 anni nelle mani dei sequestratori; l’altro reportage, di Zahavi Sanjavi, racconta la storia del piccolo Imad, un bambino yazida cresciuto dall’Isis, che in Iraq aveva rapito la sua famiglia, e rimasto segnato nel profondo da questo dramma. Altre preziose testimonianze (sui rischi in Italia, sulla situazione in Burkina Faso e sugli attentati in corso in Afghanistan) arricchiscono una puntata che vede in studio, con Andrea Sarubbi, il generale Giorgio Cuzzelli, docente di Sicurezza e Studi strategici alla LUMSA.

L’apertura della puntata è dedicata alle opportunità e ai rischi dell’intelligenza artificiale, sempre più al centro del dibattito internazionale: se ne parla con padre Paolo Benanti, esperto di etica e tecnologia, docente alla Pontificia Università Gregoriana e membro della Pontificia accademia per la Vita.

31 Marzo 2023