Caro Gesù: ogni settimana su Tv2000 le curiosità dei piccoli sulla Bibbia, la Chiesa e i Santi. Anche in estate il programma dedicato ai bambini va in onda, ogni sabato alle ore 10.20, con riflessioni, storie, giochi, curiosità. Non mancano le avventure del Piccolo Francesco e le animazioni sulla vita dei Santi.

Sabato 25 giugno
Il numero 40 nel Nuovo e Antico testamento e la storia di santa Chiara d’Assisi

Perché Gesù ha rivelato agli uomini di essere il figlio di Dio, sapendo che non gli avrebbero creduto? Lo spiega il catechista Stefano Iovino, nella puntata in onda su Tv2000 sabato 25 giugno alle ore 10.20, insieme al significato del numero 40 nella Bibbia, tra l’Antico e il Nuovo Testamento.
La Cantastorie Martina Folena racconta la fiaba “Raperonzolo”.
Din don art, don Dino Mazzoli, nello spazio artistico, crea con carta, forbici, elastici e colla, e insieme al pappagallo Tommasino, una navicella spaziale.
Poi ‘Il piccolo Francesco’ e l’animazione, firmata da Ugo d’Orazio, su Santa Chiara d’Assisi.

Sabato 2 luglio
Le virtù teologali e la storia di san Marco evangelista

Le tre virtù teologali al centro della puntata di ‘Caro Gesù’ in sabato 2 luglio ore 10.20 su TV2000.
Il catechista Stefano Iovino spiega il significato cristiano di questi tre doni di Dio, quindi ‘teologali’, chiamati Fede, Speranza e Carità e come permettono all’uomo di migliorare.
La Cantastorie Martina Folena questa settimana racconta una fiaba tra le stelle, al confine tra mito e leggenda, alla scoperta della Corona Boreale, per ricordare che per ognuno c’è sempre un lieto fine ad aspettarci.
Din don art, don Dino Mazzoli, e Tommasino nello spazio artistico insegnano a riciclare tanti oggetti per ricreare una delle invenzioni più antiche e colorate di sempre: l’aquilone.
Poi ‘Il piccolo Francesco’ e l’animazione, firmata da Ugo d’Orazio, su San Marco evangelista, il santo che ha scritto uno dei Vangeli.

Sabato 9 luglio
Il battesimo nello Spirito Santo e la storia di san Luigi Gonzaga protettore degli studenti

Si apre con la differenza tra il battesimo che san Giovanni impartisce a Gesù e il battesimo nello Spirito Santo la puntata di ‘Caro Gesù’ in onda sabato 9 luglio alle ore 10.20 su Tv2000.
A rispondere il catechista Emmanuele Magli, che ricorda anche che Gesù è vicino a ogni uomo, anche quando si sbaglia e si commettono peccati, perchè Gesù non abbandona mai nessuno.
Prosegue il viaggio della Cantastorie, ancora tra le nuvole, con la storia di  Masha e l’orso, che ha ispirato una serie di cartoni animati per bambini, ancora oggi molto seguiti, ma che ha una tradizione antica.
Nello spazio Din Don Art, Tommasino e don Dino insegnano a realizzare una macchinina con carta e tanto ingegno.
Poi ‘Il piccolo Francesco’ e l’animazione, firmata da Ugo d’Orazio, su S. Luigi Gonzaga, il protettore degli studenti.

Sabato 16 luglio
Il catechismo e san Giovanni Battista
Il catechismo, a cosa serve e perché viene insegnato ai bambini, è il tema principale della nuova puntata di ‘Caro Gesù’, in onda su Tv2000 sabato 16 luglio ore 10.20. A rispondere alle domande dei piccoli telespettatori, il catechista Emmanuele Magli, che spiega il catechismo come la bella notizia che si vuole condividere con tutti.
Martina Folena, la Cantastorie, racconta una fiaba marina legata alla Sicilia: “Colapesce”.
Nello spazio creatività Din Don Art, don Dino Mazzoli e Tommasino insegnano a creare riciclando.
Non manca il cartone con le avventure del piccolo San Francesco e l’animazione di Ugo d’Orazio su San Giovanni Battista.

Sabato 23 luglio
San Pietro e le porte del Paradiso
Il catechista Emanuele Magli, nella puntata in onda su Tv2000 sabato 23 luglio ore 10.20, racconta ai bambini la vita di Gesù, della Chiesa e risponde a tutte le domande e alle curiosità dei piccoli. La domanda della settimana arriva da un bimbo di nome Pietro che chiede se è vero che il santo di cui porta il nome è colui che decide chi può entrare in Paradiso. Si spiega così il senso della frase che Gesù disse all’apostolo: “A te darò le chiavi del Regno dei cieli”, quando lo incoraggiava ad annunciare a tutti il Vangelo.
La puntata prosegue con un’altra novità: la Cantastorie lascia lo studio e si trasferisce sulla nuvole, da dove racconterà tutte le favole. La storia della puntata è ‘I sette capretti’ che insegna a non avere troppa fretta.
Nello spazio Din Don Art si risveglia la Primavera: con carta, forbici e colori don Dino Mazzoli e il pappagallo Tommasino realizzano un libro farfalla, un omaggio alla natura che rinasce.
Poi ‘Il piccolo Francesco’ e l’animazione, firmata da Ugo d’Orazio, su San Giuseppe da Copertino, il protettore degli studenti.

Sabato 30 luglio
Perché la domenica è il giorno del riposo
La domenica è un giorno di riposo: nella puntata di ‘Caro Gesù’, in onda sabato 30 luglio ore 10.20, il catechista Emmanuele Magli spiega perché la domenica è il Giorno del Signore, un momento della settimana per riposare dalle fatiche quotidiane e dedicare del tempo a Dio. La domenica, infatti, è la Pasqua della settimana.
Martina Folena, la Cantastorie, racconta una fiaba marina, che viene dall’Italia: “L’uomo verde di alghe”.
A Din Don Art, don Dino Mazzoli e Tommasino insegnano ai bambini a creare degli aerei con dei semplici stecchetti di legno.
E, come in ogni puntata, appuntamento con il cartone animato ‘il piccolo Francesco’ e l’animazione di Ugo d’Orazio su Santa Elisabetta d’Ungheria.

Ad agosto: il Padre nostro, la Misericordia, la figura di Maria, la guerra
A settembre: Creazione, Custodia del Creato, Profeti contro indovini
A ottobre: la figura di Abramo, la pace

25 Giugno 2022