Torna “Siamo noi”, il contenitore pomeridiano di approfondimento sociale di Tv2000 condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli che si presenta quest’anno con un nuovo orario e una nuova formula. Partenza anticipata alle ore 13,50 e più attenzione alla bellezza e alle fatiche della vita familiare: rapporti di coppia, educazione dei figli, gestione della casa, cura degli anziani.

Nella prima puntata di lunedì 2 ottobre “Siamo Noi” celebrerà la “Festa dei nonni”. Tra gli ospiti in studio una nipote speciale: Elena Anticoli De Curtis ci farà scoprire che nonno è stato il principe della risata italiana, il grande Totò. Nello spazio dedicato alla cucina familiare, Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Masterchef, proporrà il primo menù solidale della stagione, realizzato utilizzando questa volta le verdure della Cooperativa Sociale Nazareth di Cremona. Mentre sarà Paolo Sassanelli, attore e regista, interprete di numerose fiction per la televisione italiana, il protagonista della prima “intervista della riconoscenza”, durante la quale gli ospiti racconteranno a chi e perché vogliono rivolgere il loro grazie o la loro richiesta di scuse.

Martedì 3 ottobre Mons. Renzo Lavatori guiderà una riflessione sulla figura degli angeli custodi, mentre lo spazio dell’approfondimento, in collaborazione con l’Istituto Italiano della Donazione sarà dedicato al “DonoDay 2017” che verrà celebrato in tutto il Paese il giorno successivo.

Mercoledì 4 ottobre primo appuntamento con “La Bibbia delle donne”: la rubrica settimanale nella quale alcune delle più apprezzate teologhe e bibliste italiane proporranno un viaggio alla scoperta delle figure femminili del Vecchio e del Nuovo Testamento. Rosanna Virgili, docente di esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Pontificia Università Lateranense, si soffermerà sulla prima donna delle Sacre Scritture, Eva. Nella stessa puntata Chiara Palazzini, pedagogista e counselor presso la Pontificia Università Lateranense, aprirà la stagione delle domande su “genitori e figli”: cosa fare quando i ragazzi cominciano a rispondere male?

Giovedì 5 ottobre, protagonista della “intervista della riconoscenza” sarà Salvo Noè, lo psicologo e psicoterapeuta che il 14 giugno di quest’anno ha donato a Papa Francesco il decalogo delle ragioni per le quali è “vietato lamentarsi”. Un dono molto apprezzato dal Pontefice che ha affisso il cartello sulla porta del suo ufficio a Santa Marta. A seguire il primo appuntamento con “la preghiera di…”: Padre Bruno Epinat guiderà i telespettatori alla scoperta di una preghiera sull’umiltà scritta da Santa Teresina di Lisieux.

Venerdì 6 ottobre, primo appuntamento con la rubrica “Vita di coppia”: Antonio Fatigati, autore del libro “L’amore secondo Papa Francesco”, rifletterà sui rischi di un matrimonio nel quale moglie e marito finiscono per vivere come estranei. Nello spazio dell’approfondimento si parlerà invece del crollo delle nascite in Italia e delle politiche a favore della famiglia: ospite in studio Gigi De Palo, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari.

29 Settembre 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie