Venerdì in seconda serata
Giuseppe Tornatore
Giuseppe Tornatore

Venerdì 11 settembre alle ore 22.35 e in replica alle 23.45; domenica 13 settembre alle 22.35 e mercoledì 16 settembre alle 23.30 va in onda “Effetto Notte”, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it), con il suo viaggio nelle storie di cinema di ieri e di oggi.

La puntata, interamente realizzata al Lido di Venezia in occasione della 72esima edizione della Mostra del cinema, si apre con un’ampia intervista al premio Oscar Giuseppe Tornatore. Il regista è a Venezia per presentare il restauro di Amarcord di Fellini e ci racconta la sua passione per il cinema ieri come oggi e rivela: “non saprei fare altro”

E poi: un ritratto della bellezza senza tempo di Juliette Binoche, da Film blu a Il paziente inglese, da Il danno a L’attesa, film italiano in concorso alla Mostra. A Fabio Falzone racconta: ” La bellezza per me, a 51 anni, è essere vera”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

E poi appello del Papa e l’impegno della Chiesa italiana per i Migranti anche alla Mostra: il Premio Bresson va quest’anno a Mohsen Makmalbaf costretto per dieci anni fuori dall’Iran a causa di una persecuzione di regime. Di immigrazione ed esclusione sociale parlano alle telecamere di Tv2000 anche Valerio Mastandrea, produttore di “Non essere cattivo” e Ascanio Celestini regista di “Viva la sposa”.

E ancora: il documentarista Gianfranco Pannone e le due vere guardie svizzere protagoniste del docufilm L’esercito più piccolo del mondo si raccontano alle telecamere di Effetto Notte.

Infine a tu per tu con la cantante Rosanna Fratello che con la sua hit anni ’80, “Se t’amo t’amo” unisce i due protagonisti di Banat Il viaggio, l’opera prima di Adriano Valerio in concorso alla Settimana della Critica. A Fabio Falzone la Fratello racconta “il cinema mi corteggia da sempre… ma adesso vorrei interpretare una canzone davvero adatta alla mia età”.

 

Tutte le notizie di Tv2000, aggiornamenti e dirette, sulla nostra pagina Facebook. Seguici

Tutte le notizie sui programmi di Tv2000 sul nostro sito. Seguici 

Tutte le notizie, programmi e dirette, di Tv2000 sul nostro profilo Twitter. Seguici

Ogni settimana la Newsletter di Tv2000. Iscriviti

8 Settembre 2015