dal lunedì al venerdì ore 17:30

Speciale del Diario di papa Francesco per seguire l’Incontro Ecumenico di preghiera per la pace in Medio Oriente tra Papa Francesco e 22 capi di Chiese e Comunità cristiane orientali che si è tenuto a Bari, città ponte tra Oriente e Occidente. L’incontro tra papa Francesco e i Patriarchi è avvenuto nella Basilica di San Nicola. Nella cripta si sono uniti in venerazione sulle reliquie di San Nicola e hanno acceso la lampada uniflamma, segno dell’unica fede cattolica e ortodossa e simbolo di luce per i cristiani. Poi sul lungomare di Bari nella monizione introduttiva, Papa Francesco ha parlato delle radici e delle tradizioni comuni dei cristiani invitando alla preghiera per “quella pace che i potenti in terra non sono ancora riusciti a trovare” proseguendo “Vogliamo dare voce a chi non ha voce, a chi può solo inghiottire lacrime, perché il Medio Oriente oggi piange, soffre e tace, mentre altri lo calpestano in cerca di potere e ricchezze”.  In studio, insieme a Gennaro Ferrara, il commento in diretta con l’approfondimento degli esperti: Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia, Nikos Tzois, analista del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e Chiara Zappa, giornalista e scrittrice.

Programma ufficiale

 Al termine del Dialogo a porte chiuse nella Basilica di San Nicola, il Santo Padre Francesco e i Patriarchi sono usciti sul sagrato dove il Papa ha rivolto alcune parole di saluto (guarda il video).

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

A conclusione di giornata, abbiamo rivissuto i momenti centrali dell’incontro ecumenico di Bari con l’approfondimento di Gennaro Ferrara insieme a Luis Badilla, direttore “Il Sismografo” e Luigi Accattoli, vaticanista e scrittore.

In collegamento da Bari, sono intervenuti, ospiti degli inviati Paolo Fucili e Cristiana Caricato, l’Arcivescovo Jean-Clement Jeanbart, Metropolitan Greco Melchita Cattolico Aleppo e il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 

 

7 Luglio 2018