12 aprile – 20 aprile –  Nei programmi di In Blu radio festival, musica, libri, incontri, interviste, realtà associative. I duetti musicali, un viaggio negli spazi celesti, la tv e la memoria, la poesia di Giovanni Pascoli.     

Mattinata inBlu Weekend (sabato ore 10.06). Ospiti del programma di Marta Squicciarini: Gabriele Giuga, direttore artistico del festival Vocalia al teatro Verdi Di Maniago di Pordenone e Roberto Ruta, direttore artistico di Middle East Now, il festival dedicato al Medio Oriente a Firenze.

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end (sabato e domenica ore 13.36). Uno dei temi  della puntata con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino è: “Parlare con il nostro cane migliora il rapporto con lui”.

Pomeriggio InBlu Week-end (sabato ore 15.06). Questa settimana Marco Parce visita il Piccolo Museo del Diario a Pieve Santo Stefano, Arezzo, attraverso il contributo di Marco Pellegrini, fundraising e social media manager presso la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Onlus.

Radio Libera Tutti (sabato ore 17.06). Nel programma di Daniela Lami, il 14 aprile arrivano due ospiti: l’attore Josafat Vagni e il cantautore Tommaso di Giulio .

AtuxTv (sabato ore 18.15). Nel programma di Mariano Sabatini interviene un protagonista storico della televisione, Giancarlo Governi, già dirigente Rai, nonché scrittore (ha dato alle stampe un’apprezzata biografia di Totò per Fazi editore), ideatore di programmi e conduttore dei “Ritratti” in onda su Rai3. Tema dell’intervista, l’uso e dell’abuso della memoria in televisione.

La musica è ribelle (sabato ore 19.00). Un viaggio tematico, un racconto in musica dominato dal tema dei duetti: da “Don’t Give Up” (Peter Gabriel e Kate Bush) a “Somethin’ Stupid” (Frank Sinatra e Nancy Sinatra), da “Give It to Me” (Justin Timberlake, Nelly Furtado e Timbaland) a “Under Pressure” (Queen e David Bowie).

La valigia dell’attrice (sabato ore 22). Cosa accade nel cielo al di là della nostra immaginazione? Un viaggio negli infiniti spazi celesti, scandito da brani letterari, come pure musicali. “Centro di gravità permanente” (Franco Battiato), “Ciaulà scopre la luna” (Luigi Pirandello) ed “Extraterrestre” (Eugenio Finardi) sono solo alcune delle opere protagoniste della nuova puntata de La valigia dell’attrice, a cura di Claudia Benassi.

Pensieri e Parole (domenica ore 12.30).  “La sostanza psichica è uguale nei fanciulli di tutti i popoli. Un fanciullo è fanciullo da per tutto. E quindi, né c’è poesia arcadica, romantica, classica, né poesia italiana, greca, sanscrita; ma poesia soltanto, soltanto poesia, e… non poesia”. E il poeta è proprio colui che sa dar voce a quel fanciullino che è dentro di noi. È Giovanni Pascoli, uno dei “monumenti” della letteratura italiana di inizio ‘900, il protagonista della puntata di Pensieri e Parole. Per il momento dell’attualità, la classifica dei libri più venduti in Italia. Infine, alcuni passaggi delle interviste più interessanti programmate in questo periodo da Daniela Lami e Max Occhiato.

Mattinata inBlu  (lunedì-venerdì ore 10.06). A Mattinata inBlu con Daniela Lami e Massimiliano Occhiato diverse tematiche importanti: lunedì 16 aprile focus su “Studiare Migrando”, la piattaforma e-learning rivolta a giovani migranti e rifugiati per diventare sempre più autonomi nell’apprendimento della lingua italiana. Antonella Conti raccontaà OBM, la Onlus che supporta mamme e bambini prematuri dell’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano.

Cosa c’è di buono (lunedì-venerdì ore 12.06). Martedì 17 aprile ospite di Lucia Schillaci, Giulio Mantella di Officine Buone Onlus, la realtà associativa che opera a livello nazionale per mettere l’arte al servizio di cause sociali.

C’è sempre una canzone (lunedì-venerdì ore 17.06). Mercoledì 18 aprile Paola De Simone celebra il 18 aprile del 1506, quando con Papa Giulio II ebbe inizio la costruzione dell’attuale basilica di San Pietro. Quel giorno in cui fu posta la prima pietra.

 

12 Aprile 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie