Roma, 6 luglio 2015 – “Credo che sia molto interessante che andare a visitare dei popoli poveri, marginali (anche se ricchissimi di tradizione e vitalità) dal punto di vista del potere umano, prima di andare all’Assemblea delle Nazioni Unite sia molto significativo, perché il Papa arriva alle Nazioni Unite come colui che è interprete e portatore delle voci che vengono dalle diverse parti del mondo e anche delle voci e delle attese dei poveri. In questo senso non credo che sia una cosa studiata a tavolino però questa successione avrà un significato oggettivo”. Così il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, in una lunga intervista a Tv2000, realizzata dall’inviata Cristiana Caricato, ha presentato il viaggio apostolico di Papa Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay. Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) con uno speciale trasmetterà 24 ore su 24 tutti gli spostamenti del Pontefice, gli incontri pubblici e i discorsi previsti fino al 13 luglio.
“E’ vero – ha aggiunto Lombardi – che sono Paesi non pesanti dal punto di vista geopolitico ma sappiamo bene che le parole del Papa, tanto più se sono parole in spagnolo nel continente latino-americano, saranno ascoltate da tutti, quindi se il Papa dimostra un’attenzione particolare verso le periferie o verso chi non è più potente riesce però a farsi sentire in modo estremamente efficace da tutti”.
Papa Francesco, ha proseguito il portavoce vaticano, “farà i suoi discorsi ispirati fondamentalmente a due documenti fondamentali: quello di Aparecida (sappiamo che il Papa è stato ispiratore e guida del gruppo redazionale che ha redatto il documento importantissimo con cui si è conclusa l’Assemblea dei vescovi del continente latino-americano), un documento che rimane di orientamento fondamentale per l’impostazione della pastorale della Chiesa e della sua missionarietà nel continente. E poi anche la famosa esortazione apostolica ‘Evangelii Gaudium’ che è il primo grande documento programmatico di questo pontificato in cui ritroviamo l’eco del documento di Aparecida che viene trasportato nel contesto del pontificato e allargato ad una prospettiva non solo continentale ma universale”.
“La gioia di annunciare il Vangelo – ha concluso padre Lombardi – è un po’ il motto di questo grande documento ispiratore del pontificato di Francesco ed è il motto di tutti e tre i loghi e le visite pastorali del Papa nei tre Paesi dell’ America Latina. Il tema dell’annuncio gioioso del Vangelo è il sottofondo generale di questo viaggio”.

6 Luglio 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie