In occasione della seconda “Giornata europea dei risvegli”, iniziativa di sensibilizzazione su coma e stato vegetativo promossa dall’associazione “Gli amici di Luca”, Tv2000 trasmette domani, 7 ottobre, alle 21.00, “IF”, un documentario sulla vita reale delle famiglie che assistono pazienti con disabilità grave. A seguire, alle 22.50, il film “L’alba di Luca”, ispirato alla vera storia di un ragazzo di 15 anni caduto in coma dopo un’operazione “perfettamente riuscita”.
Di Nicola Abbatangelo e dello scrittore Fabio Cavallari, “IF” racconta la quotidianità di Giulia, Alessandro e Daniela, vite che si intrecciano, fino a sfiorarsi, componendo una sorta di affresco neorealista sulla disabilità. L’esito del racconto è una domanda: “Se capitasse a me?” Il documentario non offre risposte, ma chiede attenzione, costringe ognuno a fare i conti con la propria storia, a confrontarsi con le fatiche dei protagonisti, con le loro lacrime e i loro sorrisi.
La pellicola di Roberto Quagliano, “L’alba di Luca”, racconta la vera storia di un quindicenne caduto in coma dopo un intervento chirurgico e il dramma dei suoi genitori che si ritrovano improvvisamente immersi in un mondo nuovo senza sapere cosa fare. Il film (2001) è stato realizzato per sostenere la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” di Bologna, centro di ricerca e riabilitazione per giovani in coma. Nel cast: Claudio Misculin, Linda Cerabolini, Federico Natali, Livia Lupatelli, Umberto Bortolani e Livia Lupattelli.

6 Ottobre 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie