Dapprincipio. Dna e libertà. due puntate di Dapprincipio, in onda su Tv2000, ogni mercoledì alle 22.30, dopo “C’è Spazio”. La scienza e la vita in seconda serata su Tv2000.

Nel doppio appuntamento di Dapprincipio di mercoledì 12 luglio Enrico Selleri con i suoi ospiti parla di Dna e di cura del dolore. La nostra storia è scritta nel DNA. Ma che cos’è il DNA? E davvero quel che siamo, quel che diventiamo, è già tutto scritto, determinato? La nostra libertà è condizionata prima ancora di nascere da una catena di geni immodificabile? Oppure l’ambiente, le presenze intorno a noi, le prime esperienze, l’amore ricevuto ci rendono unici e irripetibili? E l’ambiente come condiziona il nostro DNA? C’è una nuova scienza, l’epigenetica, che studia le mutazioni del DNA, ma queste mutazioni sono sempre negative o l’epigenetica ci può aiutare a guarire? E cosa è che permette o determina la durata della vita? Solo quel che è scritto nel DNA? Tante domande alle quali abbiamo cercato di rispondere nella terza puntata di DAPPRINCIPIO dal titolo “DNA e libertà” insieme ad un gruppo di genetisti di fama: i genetisti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma BRUNO DALLAPICCOLA e dell’Ospedale Galliera di Genova, DOMENICO COVIELLO, il genetista del Policlinico Agostino Gemelli di Roma MAURIZIO GENUARDI e ALESSANDRA RENIERI Genetista degli Ospedali Riuniti di Siena, insieme a PIERLUIGI RIGHETTI Psicoterapeuta dell’Università Salesiana di Venezia (IUSVE).
Sulla cura del dolore, invece, chi non ricorda l’incidente di Ronaldo agli ultimi europei di calcio e le sue urla di dolore? Il dolore fisico è un compagno sgradito della nostra vita. Tanto sgradito che cerchiamo tutti i modi per eliminarlo. In questo senso la medicina ha fatto passi da gigante, ma ancora c’è tanto da fare per riuscire a capire che malattia e dolore non sono necessariamente collegati e che la cura del dolore è un diritto. Perché? Ma il dolore è sempre inutile? Oppure può aiutarci a comprendere e proteggere il nostro corpo e ad affrontare in tempo i suoi problemi? E quali sono le nuove frontiere delle medicine contro il dolore? La cannabis è veramente una soluzione? Ancora una puntata che parte da tante domande quella di DAPPRINCIPIO di questa settimana, dedicata alla cura del dolore. Domande alle quali cercheremo di rispondere con l’aiuto di ANNA MARIA ALOISI, Fisiologa dell’Università di Siena, di MAURIZIO EVANGELISTA Direttore UOC Terapia del Dolore e di LUIGI JANIRI Direttore della Scuola di Psichiatria entrambi del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dello psichiatra ANDREA FAGIOLINI degli Ospedali Riuniti di Siena, e del Colonnello ANTONIO MEDICA Direttore dello Stabilimento chimico-farmaceutico militare di Firenze che sta portando avanti la sperimentazione sulla cannabis a scopo medico. DAPPRINCIPIO – LA CURA DEL DOLORE un programma di CARLO BELLIENI, condotto da ENRICO SELLERI,

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0