Storie di lavoro, diverse per collocazione geografica, con protagonisti uomini e donne che hanno provato a costruire una possibilità di occupazione degna. È il docu-film ‘Il lavoro che vogliamo’ di Tv2000 presentato alla Festa del Cinema di Roma. All’anteprima del documentario, realizzato dal regista Andrea Salvadore per la 48° edizione delle Settimane Sociali dei cattolici, erano presenti il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Gualtiero Bassetti; il direttore di Tv2000 Paolo Ruffini; il regista del documentario Andrea Salvadore e il vicedirettore del Tg1, Filippo Gaudenzi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Per raccontare la realtà – ha sottolineato il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini – bisogna camminarci dentro. Incontrare le persone. Vederle senza la lente del pregiudizio. Ascoltarle, soprattutto. Per farlo attraverso la televisione, così spesso ripiegata su sé stessa, bisogna accettarne la sfida anche estetica del linguaggio e della forma. Il docu-film di Andrea Salvadore accetta questa sfida. Racconta il lavoro e la sua bellezza mettendo in primo piano il racconto di chi lo crea e di chi lo ha perso e lo cerca. Cerca con pazienza, tra le pieghe di una crisi che sembrava non finire più, i segni di un futuro dove l’economia ponga di nuovo al centro l’uomo, la creatività sia al servizio della giustizia e il lavoro riscatti la dignità delle persone”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Il nostro viaggio nel lavoro in Italia – ha spiegato il regista Andrea Salvadore – è stato anche un viaggio nel lavoro che non c’è. Per sottrazione. Abbiamo incrociato genitori preoccupati per i loro figli. Madri e padri che hanno perso il lavoro. Ma credo che il racconto delle storie che sono in questo film ci aiuti soprattutto ad avere coraggio, ad indicarci strade possibili per una grammatica nuova del lavoro che vorremmo”.

27 Ottobre 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie