29 marzo – 5 aprile. I riti religiosi della Pasqua sono al centro della programmazione di inBlu, in collaborazione con Radio Vaticana.

Venerdì 30 marzo dalle 16.55 alle 19.30 è trasmessa in diretta, in collaborazione con Radio Vaticana,   la celebrazione della Passione del Signore , presieduta da Francesco nella basilica di San Pietro. A seguire dalle ore 21.05  alle 22.30 , dal Colosseo in diretta la Via Crucis presieduta dal Pontefice. Quest’anno i testi delle riflessioni sono affidate a un gruppo di studenti con il coordinamento del prof. Andrea Monda, laureato in giurisprudenza e scienze religiose, scrittore,  saggista e insegnante di religione, protagonista insieme ai suoi alunni del liceo classico Pilo Albertelli di Roma del programma Buongiorno professore in onda la domenica mattina su Tv2000.

Sabato santo dalle ore 20.25 alle ore 23.10 dalla basilica di San Pietro in onda, in diretta, la veglia pasquale presieduta da Papa Francesco.

La domenica di Pasqua, in diretta dal sagrato della basilica di San Pietro, la Santa Messa presieduta da Francesco, in onda dalle ore 9.55 alle ore 11.45. Al termine della celebrazione il messaggio pasquale e la benedizione Urbi et Orbi.  Infine lunedì 2 aprile,  in diretta dalle ore 12 alle ore 12.20, il Regina Coeli celebrato dal Papa.

Ecclesia ( lun – sab ore 13.15) a cura di Alessandra Giacomucci

Tutte centrate sul Triduo Pasquale le puntate di Ecclesia che in particolare venerdì ospita alcuni dei ragazzi che hanno scritto la Via Crucis presieduta dal Papa la sera al Colosseo e Andrea Monda, il professore che li ha coordinati.

Ecclesia la domenica (dalle ore 9) a cura di Antonella Mazza Teruel

Il caso di Arquata del Tronto: trovato tra le macerie il tabernacolo con le ostie, intatte, a un anno e mezzo dal terremoto.  Il racconto dell’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola” nella diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni e – oltre oceano – della panetteria per il recupero degli ex guerriglieri della Farc in Colombia. A tema anche il rapporto tra il poeta – scrittore – regista Pier Paolo Pasolini e il sacro. Si parla di Pasqua e  migranti, si ascolta  Stabat Mater di Gioachino Rossini. E ancora, l’editoriale “60 secondi. L’opinione del direttore Lucio Brunelli”.

Buongiorno in Blu Week – End  ( sab ore 7.05 – 9.00) a cura di Ugo Scali

Ospite la campionessa olimpica e portabandiera a Pyeongchang Arianna Fontana. Per il calcio tutte le voci e i commenti sulle amichevoli della nazionale e sul turno pasquale di serie A.

 

 

 

 

Pomeriggio in Blu ( lun – ven ore 15.00 -17.00) a cura di Raffaella Frullone e Marco Parce. Venerdì 6 aprile in apertura del programma ospite  Jack Jaselli negli studi di Roma per presentare il suo secondo singolo dal titolo “Nonostante tutto”.

una che storia comincia nel carcere femminile della Giudecca dove il cantautore, ha conosciuto le detenute . Da questo incontro nasce il brano alla cui scrittura hanno partecipato alcune di loro e che è stato registrato all’interno della casa di reclusione

 

 

Un’opera in tre minuti ( sab ore 9.30 e ore 17.30) a cura di Pierachille Dolfini.

Un segreto che, se rivelato, porta sventura e morte. È quello che cela la Contessa, protagonista de La dama di picche di Petr Il’Ic Cajkovskij. Un lungo incubo che vive il soldato Hermann, pazzo per il gioco, in cerca del segreto per vincere una fortuna al tavolo verde. Dove, però, troverà la morte. Pierachille Dolfini racconta La dama di picche nella rubrica Un’opera in tre minuti in onda sabato 31 marzo alle 9.03 e alle 17.03.

 

 

 

 

 

 

 

29 Marzo 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie