26 aprile 2018 . Mattinata inBlu Weekend (sab ore 10.06): ospiti del programma di Marta Squicciarini: Gianfranco Mazzotta di Radio Diaconia di Fasano, Brindisi; Corrado Beldì, vicepresidente di I-Jazz per International Jazz day Unesco e Paolo Cognetti, presidente dell’Associazione Vintage Computer Club Italia per il Vintage Festival computer presso l’ex cartiera latina a Roma.

La Biblioteca di Gerusalemme (sab ore 12.36): nel programma di Sergio Valzania, dedicato alla presentazione delle novità e delle riproposizioni editoriali attinenti ai temi della spiritualità, questa settimana tra le opere presentate: “Trasformazione. La via cristiana per cambiare se stessi” di Anselm Grun.

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end (sab – dom ore 13.36): uno dei temi della puntata con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino è: “I colori del viso tradiscono le nostre emozioni”.

Pomeriggio InBlu Week-end (sab ore 15.06): questa settimana, protagonista della puntata del programma condotto da Marco Parce: “T/Festaccio-Fermenti in t/festa”, un festival delle energie positive, dedicato a grandi e bambini, a Roma fino al 1° maggio.

Radio Libera Tutti (sab ore 17.06): nel programma di Daniela Lami, sabato 28 aprile arriva il mago e illusionista piemontese Luca Bono. Ad intervistarlo saranno, come sempre, i ragazzi ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

AtuxTv (sab ore 18.15): nel nuovo appuntamento di Atuxtv, Mariano Sabatini analizzerà le seguenti trasmissioni: Amici (Canale5), La Corrida (Rai1) e poi ricorderà la figura di Isabella Biagini, showgirl molto famosa negli anni Sessanta e Settanta appena scomparsa, nonché attrice e imitatrice della scuola di Alighiero Noschese.

Pastori, incontri con i Vescovi Italiani (sab e dom ore 18.36): una panoramica del Paese, attraverso gli occhi e il cuore dei Vescovi che si raccontano e raccontano delle loro diocesi. Sergio Valzania, di puntata in puntata, viaggiando dal nord al sud del Paese, compone il dipinto della Chiesa italiana. Questa settimana, Sergio Valzania incontra Mons. Massimo Camisasca, dal 2012, Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla.

La musica è ribelle (sab ore 19.00): una linea di basso “iconica” diviene l’incipit della nuova puntata de La musica è ribelle dedicata al soul delle origini. Ecco quindi un’attenta selezione di Eugenio Finardi di imperdibili brani soul: da “A Natural Woman” (Aretha Franklin) a “At Least” (Etta James), da “I Heard It Through the Grapevine” (Marvin Gaye) a “Georgia On My Mind” (Ray Charles).

La valigia dell’attrice (sab ore 22): sono i “cattivi” i protagonisti della nuova puntata de La valigia dell’attrice, a cura di Claudia Benassi. Don Rodrigo, de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, “Il pescatore” (De Andrè), Mangiafuoco da Pinocchio di Carlo Collodi, ecco alcuni dei cattivi più noti della letturatura e della musica.

Pensieri e Parole (dom ore 12.30): Laura Valente ripercorre vita e opere di Enzo Biagi, uno dei più grandi giornalisti del XX secolo. Memorabili le sue interviste ai grandi della Storia; indimenticabili i suoi programmi televisivi condotti con competenza e garbo, qualità, purtroppo, ormai anacronistiche; vendutissimi i suoi innumerevoli libri di saggistica. Di saggi si parla anche nel momento dell’attualità, scoprendo la classifica di vendita in Italia in questo periodo. “Disonora il padre” è stato uno dei libri di maggior successo di Enzo Biagi. Ed è proprio alla figura del padre, in tutte le sue accezioni e in un viaggio ragionato attraverso musica, parole e immagini, che è dedicata l’intervista a Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Club Tenco, che ha da poco pubblicato per Ed. Squilibri, “Multifilter – Mito e memoria del padre nella canzone”.

Mattinata inBlu  (lun-ven 10.06):  la settimana di Mattinata inBlu con Massimiliano Occhiato e Daniela Lami inizia lunedì 30 aprile parlando di Orto e Porto, la startup leccese che mette in contatto produttori agricoli e consumatori. Riflessioni sulla Festa del Lavoro e su San Giuseppe lavoratore, le regalerà martedì 1 maggio suor Roberta Vinerba. Non mancherà il tradizionale appuntamento con i libri del mercoledì. Tra gli autori di questa settimana: Marco Amerighi per “Le ore contate”.

C’è sempre una canzone (lun-ven 17.06): lunedì 30 aprile, Paola De Simone approfondisce la storia della più grande festa olandese “ il Giorno della Regina”.

 

26 Aprile 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie