Da sabato 26 maggio- Ricca programmazione di InBlu radio che questa settimana parla, tra le altre cose, del Festival delle scuole, dei Talking Heads, di Emile Zola, della scalata dell’ Everest.

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end (sab – dom ore 13.36): ecco uno dei temi della puntata del programma, con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino: “In Cina le strade ricaricano le auto elettriche”.

Pomeriggio InBlu Week-end (sab ore 15.06): questa settimana, Carlo Magistretti intervista Nicola Bonazzi, condirettore artistico del Teatro ITC di S. Lazzaro di Savena (BO), per parlare del Festival delle scuole 2018, che giunto alla 23° edizione, si è imposto a livello nazionale richiamando spettacoli di scuole non solo dall’Emilia-Romagna ma anche dalle altre regioni (Lazio, Puglia, Lombardia, Veneto, Umbria, Sicilia) e anche dall’estero (Macedonia). Secondo contributo quello di Angela Madesani, curatrice della Mostra d’arte dell’artista Gabriele Basilico, “La città e il territorio”, presso il Museo Archeologico Regionale, Aosta.

Radio Libera Tutti (sab ore 17.06): nel programma di Daniela Lami, sabato 26 maggio i ragazzi ricoverati al Bambino Gesù di Roma si confrontano con la giovane youtuber, Camilla Brutti.

AtuxTv (sab ore 18.15): nel programma ideato e condotto da Mariano Sabatini, questo sabato interviene il mitico Lorenzo Beccati, autore storico di Striscia la notizia e di altri programmi di Antonio Ricci nonché voce celeberrima del Gabibbo. Si parlerà di scrittura televisiva e non solo.

Pastori, incontri con i Vescovi Italiani (sab e dom ore 18.36): una panoramica del Paese, attraverso gli occhi e il cuore dei Vescovi che si raccontano e raccontano delle loro diocesi. Sergio Valzania, di puntata in puntata, viaggiando dal nord al sud del Paese, compone il dipinto della Chiesa italiana. Questa settimana, Sergio Valzania incontra Mons. Franco Agostinelli, nominato Vescovo di Prato da Papa Benedetto XVI il 29 settembre 2012.

La musica è ribelle (sab ore 19.00): una puntata monografica, una puntata dedicata ad un solo disco, che lo stesso Eugenio Finardi definisce, in incipit di puntata, “fondamentale” ai fini della crescita personale: si tratta di “Remain in Light”, il quarto album in studio dei Talking Heads.

La valigia dell’attrice (sab ore 22): “i padri”, ecco il tema della nuova puntata del programma di inBlu Radio, a cura di Claudia Benassi. Come non celebrare tale figura servendosi, altresì, delle arti: “Padre Madre” (C. Cremonini), “Le avventure di Pinocchio” (C. Collodi), “A mio padre” (E. Finardi), tra le opere protagoniste della puntata.

Pensieri e Parole (dom ore 12.30): Emile Zola, scrittore, saggista e fotografo, è con lui, figura cardine dell’ ‘800 francese, che ha inizio la nuova puntata di Pensieri e Parole, a cura di Laura Valente. Per il momento dell’attualità, il consueto sguardo alla classifica dei libri più venduti in Italia in questo periodo. Incontro telefonico della puntata, invece, con Michele Torpedine, un gigante del “dietro le quinte” della musica leggera italiana, talent-scout, produttore artistico e discografico di molti tra gli artisti più importanti del nostro Paese, che ha da poco pubblicato per Ed. Pendragon “Ricomincio dai tre”, una interessante biografia di incontri, scontri e passione per la Musica.

Mattinata inBlu  (lun-ven 10.06):  settimana ricca per  Mattinata inBlu con Massimiliano Occhiato e Daniela Lami. Lunedì 28 maggio si parla di una sindrome poco conosciuta la “Shaken Baby Syndrome” mentre, mercoledì 30 maggio, lo psichiatra Vittorino Andreoli ci parla del suo nuovo saggio “Beata solitudine”. Da non perdere gli appuntamenti di venerdì 1 e sabato 2 giugno,  quando Max Occhiato e Daniela Lami saranno in diretta dal Radio City di Milano.

Cosa c’è di buono (lun-ven 12.06): tra gli ospiti del programma a cura di Lucia Schillaci, mercoledì 30 maggio, Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia, interviene per commentare i dati dei monitoraggi scientifici sulla qualità dell’acqua, alla luce delle minacce microplastiche. Venerdì 1° giugno il programma sarà in diretta da Radio City 2018, con la partecipazione, in loco, di alcune delle radio del circuito inBlu. Tra gli ospiti anche Stefano Masseretti per parlare della sua storia a fianco della Onlus ETICA.  

C’è sempre una canzone (lun-ven 17.06): martedì 29 maggio ricorre il 65° anniversario della prima scalata dell’Everest, Paola de Simone ricorda l’evento.

 

24 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie