Lunedì 28 maggio – venerdì 1 giugno ore 13.50 e 15.20 – Un progetto inclusivo, un connubio perfetto fra disabilità e cucina. A Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, Marta Catarsi, chef de “La Botteguccia”, un bistrot/pizzeria/caffè dove lavorano due cuoche, una cameriera e quattro ragazzi con disabilità, prepara lunedì 28 maggio tagliatelle fatte in casa con broccoli e calamari. Subito dopo la storia di un sacerdote mancato, che voleva curare le anime ma che ha scelto infine la via della medicina. Yuriy Rusinko racconta come è riuscito a diventare medico in Ucraina, venendo però costretto a lasciare il suo Paese per l’Italia, dove ha fatto i lavori più umili per mantenersi.

Martedì 29 maggio torna l’appuntamento con l’insegnante Franco Nembrini e le “Conversazioni sulla bellezza dell’educare”, dedicate ai rapporti tra genitori e figli adolescenti. Nembrini, padre di 4 figli, professore di lungo corso negli istituti superiori, si racconta e racconta, ogni quindici giorni a Siamo Noi, quel che ha capito dei ragazzi di oggi e degli adulti che faticano a comunicare con loro.

Mercoledì 30 maggio la storia di Cristina, sopravvissuta a tre grandi problemi di salute, un tumore e due trapianti di cuore, ma che non si è mai persa d’animo. Cristina racconta come per “sdebitarsi” abbia fondato l’associazione “Cuori 3.0”, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema delle donazioni.

Giovedì 31 maggio protagonisti di Siamo Noi sono i giovani che hanno deciso di lasciare le grigie mura dei loro uffici o che sin da subito dopo gli studi hanno scelto di vivere a contatto con la natura, lavorando in campagna tra orti e campi. Attraverso collegamenti da realtà campestri e i racconti di chi sul campo si “sporca” le mani si riscoprono le bellezze di uno dei mestieri più antichi.

Venerdì 1 giugno Antonio Fatigati, teologo, diacono permanente della diocesi di Milano, che svolge la sua attività di esperto in tematiche familiari presso la comunità pastorale San Francesco d’Assisi in Monza, spiega come superare le questioni spinose nella vita di coppia.

 

24 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie