Da lunedì 16 luglio a venerdì 20 ore 10 – Il suo creatore, Valter Longo, è stato ribattezzato “guru della longevità”: la dieta mima-digiuno è davvero in grado di allungare la vita? Di questo speciale regime alimentare se ne parla con la ricercatrice Wanda Rizza, a “Il mio medico” il programma di Tv2000 dedicato alla salute condotto da Monica Di Loreto.

Lunedì 16 luglio

Mangiare il cibo giusto al momento giusto: è questo il principio della “cronodieta”, un regime alimentare per perdere peso e restare in salute. Tutti i dettagli e le caratteristiche di questa speciale dieta le illustra, in questa nuova puntata de “Il mio medico”, il dottor Massimo Spattini. A seguire, con il dottor Stefano Arcieri, si parla delle nuove terapie per eliminare i calcoli alla cistifellea. Primo soccorso: quali sono le tecniche che tutti dovrebbero conoscere? Le mostra in diretta la dottoressa Simona De Vecchis. Infine, con il dottor Simone Gatti, del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla di artrosi al ginocchio e di come curarla definitivamente.

Martedì 17 luglio

Come proteggere il cuore a tavola? A questa domanda risponde il dottor Davide Terranova, cardiologo, con l’aiuto dello chef Franco Ruggero che prepara in diretta alcune ricette ideali per preservare la salute del nostro cuore. Apnee notturne, quali sono le cure e quando non si può fare a meno di operare lo spiega il dottor Tito Marianetti. Il dottor Marianno Franzini mostra alcuni rimedi per guarire dal dolore alla cervicale senza farmaci, ma grazie all’ossigeno ozono terapia. E infine uno spazio dedicato alla pelle: con la dottoressa Manuela Carrrera si danno delle indicazioni per la cura delle verruche.

Mercoledì 18 luglio

Diverticoli: cosa sono e come curarli, lo spiega il professor Carlo Ratto. La dottoressa Marcella Ribuffo e la cosmetologa Verdiana Baroni mostrano in diretta come realizzare delle creme per ringiovanire il viso. Con il dentista Fabio Piccotti si affronta il problema della sensibilità dentale. E infine con il professor Piero Barbanti si parla di emicrania: le nuove cure per guarire definitivamente.

Giovedì 19 luglio

La dieta mima digiuno è un regime alimentare che, se seguito periodicamente, è in grado di allungare la vita. In cosa consiste e quali sono le modalità con cui va seguito lo spiega la nutrizionista e ricercatrice Wanda Rizza. Come ogni giovedì torna la dottoressa Roberta Rettagliati per rispondere a tutte le domande dei telespettatori. Con la dottoressa Antonia Galluccio si fa il punto sulle nuove terapie per una delle più diffuse malattie della pelle: la psoriasi. Data di scadenza, alimenti a lunga conservazione, per quanto tempo è possibile conservare il cibo in dispensa? Come districarsi tra le etichette dei prodotti confezionati lo spiega l’esperto in sicurezza alimentare, Matteo Fadenti.

Venerdì 20 luglio

Pressione alta: quanto spesso bisogna misurarla? Quando è il caso di rivolgersi a uno specialista? A tutte queste domande risponde la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di base. Mirtilli, fragole e ciliegie: le proprietà benefiche dei frutti di bosco le illustra il nutrizionista Luca Di Russo. Il mal di schiena affligge migliaia di persone: il dottor Gabriele Benedetti, osteopata, svela segreti (e posture) per prevenire questo problema. Spazio alla bellezza: con il dermatologo Ivano Luppino si mostra un casco led di ultima generazione per rallentare e combattere la caduta dei capelli.

12 Luglio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie