I personaggi della stagione 3

Suor Betta (Debora Villa)

Suor Betta è una vecchia conoscenza del Vescovo Valeri, che la invita a Rocca Spera in una fase molto delicata per la comunità tutta.

E’ una suora energica, volitiva, intraprendente … tanto da diventare, a volte, invadente! Ha lavorato in ambienti difficili e lei stessa proviene da un contesto complesso e questo le permette di muoversi con agilità nelle avventure che scombussolano le vite degli abitanti di Rocca Spera, cominciando da quelle dei nostri protagonisti. È una donna dalla grande spiritualità, capace di entrare in sintonia profonda con gli altri — anche con chi, inizialmente, prova a sfuggirle e questo la farà entrare subito nei cuori di tutti … o quasi: Don Michele, infatti, non sembra apprezzare tanto la sua presenza, né i suoi modi. I due si scontrano più volte su piccole e grandi questioni. Troveranno il modo di capirsi e andare d’accordo?

Qui a Rocca Spera Suor Betta conosce subito Giulio e Antonio. Dall’accento sembra che i due vengano dalle sue parti, ma la suora non è per niente a suo agio con Giulio e anzi lo guarda da subito con grande diffidenza.

 

Malak (Cristiana Capolino)

Una ragazza misteriosa sviene tra le braccia di Angela sulla soglia della canonica. E’ Malak, dice essersi ferita mentre era in viaggio lungo la Francigena. Dice anche di avere origini sinti, di non avere più i genitori e si rifiuta di andare in ospedale. Don Michele si offre di ospitarla, in cambio lei darà una mano in canonica. Angela, però, non sembra fidarsi delle parole della ragazza e fruga tra le sue cose. Scopre che Malak è minorenne, ha precedenti penali … insomma, sembra avere una storia simile alla sua. La perpetua decide allora di coprirla, la aiuteranno; la ragazza comincia così ad ambientarsi, anche a farsi nuove amicizie. C’è Livia, la caposcout di Rocca Spera, e anche Antonio, il figlio di Giulio, anche se all’inizio il loro rapporto sembra tutt’altro che fragile. Malak è sfuggente e fa fatica a fidarsi degli altri, sembra sempre nascondere qualcosa …

 

Giulio Villa (Alessandro Quattro)

Arrivato a Rocca Spera con suo figlio Antonio, su consiglio di Armando, Giulio ci appare fin da subito come un uomo tormentato. E’ spesso aggressivo con suo figlio, sembra avere problemi con l’alcool e anche il centro funzionale che ha appena aperto in paese non sembra quello che dovrebbe essere.

Eppure, nonostante le difficoltà, Giulio sembra sforzarsi di familiarizzare con gli abitanti di Rocca Spera, cominciando da Don Michele, da Angela, da Bruno. C’è solo una persona a cui proprio non sembra stare simpatico ed è Suor Betta.

La suora sembra tenerlo d’occhio e anzi mette in guardia anche Armando: il suo amico fa cose losche in quel negozio. E infatti Giulio chiede al sindaco di consertirgli di mettere delle slot nel suo negozio, per ingranare un po’ nei primi tempi.

Armando si rifiuta, ma con il passare del tempo le richieste di Giulio diventeranno sempre più pressanti…

 

Antonio Villa (Lorenzo Cinosi)

E’ un ragazzo buono, molto affezionato a suo padre Giulio, con il quale si è appena trasferito a Rocca Spera; ma di questo padre problematico Antonio sembra anche un po’ succube. Con gli altri, invece, ha spesso dei modi un po’ da bullo, da sbruffone; attira così le antipatie di Malak – per cui il ragazzo ha un debole. Anche Suor Betta nota subito l’atteggiamento di Antonio e lo redarguisce davanti a tutto il paese; ma la suora ha visto dietro la maschera da bullo la sofferenza del ragazzo e cercherà di sottrarlo all’influenza nociva del padre.

 

Livia (Angelica Accarino)

E’ la nipote di Bante, uno degli abitanti di Rocca Spera incontrati nelle precedenti stagioni. E’ anche la nuova capo scout; è una ragazza timida, non ha amici e non sembra felice. Troverà in Malak un’amica, ma il rapporto tra le due conoscerà anche momenti di grande difficoltà. Livia, infatti, è molto affascinata da Antonio, il nuovo arrivato in paese, ma il ragazzo non sembra avere occhi che per Malak.

 

Tutti i personaggi 

Don Michele (Michele La Ginestra)

Ormai conosciamo bene il nostro Don Michele: abbiamo visto quanto sia bravo a guidare il suo gregge attraverso mille difficoltà, quanto sia capace di mettersi in ascolto del prossimo e di accogliere le debolezze di chi gli sta accanto, sempre pronto a tendergli una mano a chi è in difficoltà. Ma non l’avevamo mai visto… invidioso! Eh sì, quest’anno — complice anche un periodo particolarmente difficile per lui e per i suoi “canonici” — si troverà a fare i conti con lati del proprio carattere che non aveva mai sospettato e che sorprenderanno prima di tutto lui stesso.

 

 

 

 

 

 

ARMANDO (Lorenzo Balducci)

Quando è arrivato a Rocca Spera, nella scorsa stagione, Armando era un uomo disperato. E anche profondamente solo. Ma tornare nella propria terra, difenderla da chi come la sindaca Erica voleva sfruttarla per trarne profitto, ma soprattutto aver incontrato Irene di cui si è innamorato, gli ha ridato forza e voglia di vivere. E ora vuole prendersi cura di Rocca Spera, diventandone il sindaco. Le elezioni lo vedono vincitore, acclamato e festeggiato da tutti, compreso Giulio, un suo vecchio amico ed ex commilitone che si è appena trasferito a Rocca Spera assieme a suo figlio.

Ma la presenza di Giulio, in paese, sembra avere una strana influenza su Armando.

La loro amicizia non sembra far bene al neo sindaco e anche la sua compagna, Irene, lo ha notato …

 

 

 

 

 

NICOLA (Leonardo Pistella)

Nicola aveva deciso di tornare a vivere in Germania nella scorsa stagione; ma ora anche se a distanza, cerca di essere vicino a sua madre, ascoltando i suoi sfoghi al telefono e accogliendola a Berlino, quando Angela in un momento di grande difficoltà decide di prendersi un momento tutto per se.

 

 

 

 

 

 
FULVIO (Pietro De Silva)

Abbiamo conosciuto il barbiere del paese nella scorsa stagione e lo abbiamo visto alle prese con la figlia e il suo fidanzato. Quest’anno, invece, i problemi di cuore riguardano proprio lui! Il barbiere è innamorato, ma non sa come comportarsi e ne combina di tutti i colori.  Assieme a Pasquale è spesso presente nelle vicende del nostro piccolo borgo, supportando  con ironia e umanità i nostri protagonisti.

 

 

 

 

 

 

 

PASQUALE (Mario Barletta)

Pasquale ha perso il lavoro! Con l’arresto della sindaca Erica, di cui era il tuttofare, si è dovuto reinventare ed ha comprato un TACSI. Sì sì, avete letto bene! Questa è la scritta che campeggia sulla sua auto con cui accompagnerà spesso i nostri protagonisti in avventure esilaranti, ma anche nei momenti di difficoltà.

Insieme a Fulvio, il barbiere del paese, forma una coppia spassosa e affiatata che, tra battute e piccoli imprevisti, dà spesso una mano ai protagonisti della nostra storia.

 

 

BRUNO (Federico Perrotta)

Il nostro economo che si prende cura delle finanze della canonica, sempre cauto, ma anche un po’ pasticcione, è pronto per spiccare il volo! Quale? Vuole diventare sindaco! Ma quando le elezioni non vanno come sperava, ecco che a Bruno si prospetta un’altra possibilità: diventare socio di Giulio nella sua nuova attività commerciale. Sarà una buona scelta? Angela non sembra essere molto d’accordo, ma sappiamo che questi due sono inclini alle discussioni, ai fraintendimenti … E poi, stanno insieme o non stanno insieme?

 

 

 

 

GIANLUCA (Andrea D’Andreagiovanni)

Gianluca, che nella seconda stagione ha compiuto un passo importantissimo, andando a vivere da solo, si trova quest’anno a scoprire un sentimento nuovo, inaspettato: l’amore.

E cosa succede quando un uomo Asperger incontra l’amore? Anche Alessandra, come lui, è nello spettro autistico; è una ragazza intraprendente, curiosa e capace di metterlo di fronte a emozioni che non aveva mai provato. Tutto bellissimo, ma anche così difficile …

 

 

 

DON MANOLO (Federico Lima Roque)

Lo vediamo poco, Don Manolo, da quando è diventato parroco. Ma sembra che quest’anno sia destinato ad andare ancora più lontano, addirittura in Sud America. Certo, quante novità per Don Michele!

 

 

 

 

 

Irene Persiano (Elisabetta Mandalari)

Dopo aver affrontato la malattia che l’ha colpita nella scorsa stagione, quest’anno ritroviamo Irene è ora in salute e felice accanto ad Armando; eppure uno strano malessere sembra turbarla. E’ il tumore che sta tornando? Per fortuna no, anzi. C’è una novità per lei del tutto inaspettata: aspetta un bambino! Vorrebbe correre a dirlo ad Armando, ma un evento imprevisto sconvolge il paese. E poi Armando è strano, da quando è diventato sindaco è sempre impegnato con il lavoro e anche con Giulio, che diventa una presenza sempre più ingombrante nella loro vita.

 

 

 

Angela Vitale (Mariateresa Pascale)

Sarà l’aria di Rocca Spera che ispira desiderio di cambiamento, sarà che vivere in canonica e prendersi cura di Don Michele, Bruno, Gianluca l’ha resa più fiduciosa in se stessa, ma sta di fatto che quest’anno anche Angela vuole crescere e … rilevare il bar del paese! Saprà occuparsi di tutto ciò che questo comporta? Per fortuna c’è Suor Betta che di seconde possibilità se ne intende e potrà darle una mano, anche perché Bruno, invece, non sembra proprio capirla né supportarla.

Intanto Don Michele le chiede di prendersi cura di una ragazza misteriosa che è arrivata in canonica e si chiama come lei, Angela, ma… in greco!

 

 

Alice e Dario (Eugenia Bardanzellu)

I novelli sposi Alice e Dario hanno deciso di trasferirsi a Barcellona, città in cui Dario aveva vissuto nella scorsa stagione. Si stanno preparando per la partenza, anche con l’aiuto di Pasquale, il nuovo tassista di Rocca Spera.

 

 

 

 

 

Vescovo Valeri (Fabio Ferrari)

Quest’anno Monsignor Valeri è molto presente nella vita della canonica, che viene scombussolata da tante novità. Spesso aiuterà Don Michele, ma anche Suor Betta,  nella risoluzione di problemi riguardanti la comunità e nei momenti di difficoltà che il nostro Don si troverà ad affrontare.