Venerdì in seconda serata

È dedicata alle grandi storie d’amore al cinema e nella vita la nuova puntata di Effetto Notte il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Al centro della puntata un ampio faccia a faccia con Benedetta Porcaroli che racconta il nuovo film di Giuseppe Piccioni “L’ombra del giorno”: nel 1938 ad Ascoli Piceno il proprietario di un ristorante, Riccardo Scamarcio, si innamora di una giovane ebrea, la Porcaroli, e la nasconde all’interno del locale. Una storia in cui l’amore rappresenta il pericolo, il ritratto di anni, quelli del fascismo, difficili da dimenticare. “Ne ho parlato molto con i miei nonni – racconta Porcaroli – ma è importante che anche la mia generazione rifletta sulla gravità di quello che è accaduto e su cosa quel regime abbia rappresentato”. “Un ruolo con un filo di malinconia, il mio tratto – rivela – forse anche per questo sempre più registi si fidano di me”. E infatti l’attrice ad appena 23 anni ha già collezionato ruoli di rilievo e in grado di fare discutere: da “Baby” a Donatella Colasanti nel film “La scuola cattolica”, da “18 regali” a “Sette donne un mistero”.

A seguire Effetto Notte racconta gli amori nati sul set e diventati vita vera: da quello della Porcaroli con Riccardo Scamararcio a Brad Pitt e Angelina Jolie sino alla recente ed emozionantissima dichiarazione di amore che Javier Bardem ha riservato a Penelope Cruz durante la consegna dei Premi Goya.

Dario e Asia Argento

Un altro tipo di amore, quello tra padre e figlia unisce Dario Argento e la figlia Asia, produttrice associata del ritorno al cinema del maestro del giallo all’italiana con il film “Occhiali neri”, protagonista Ilenia Pastorelli. I tre lo raccontano alle telecamere di Effetto Notte, con una riflessione su cosa sia la paura oggi e sull’antidoto per superarla: la solidarietà.

Per finire, un viaggio tra coraggio, amicizia e speranza: è quello dei giovani ragazzi autistici al centro del docufilm “Sul sentiero blu”, diretto da Gabriele Vacis, un pellegrinaggio lungo la via Francigena da Torino a Roma per incontrare Papa Francesco.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

23 Febbraio 2022