Venerdì in seconda serata

Claudio Santamaria e il Premio Oscar Gabriele Salvatores sono solo alcuni dei protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si comincia con un ampio faccia a faccia con Claudio Santamaria questa volta in veste di doppiatore del cartone “Super Mario Bros. – Il Film”. “E’ un mondo – racconta Santamaria – che ha ispirato e ispira più di una generazione: ieri la mia ma anche oggi i ragazzi che giocano questo videogame che rimanda con la pervicacia del suo protagonista all’ottimismo e alla voglia di farcela”. Santamaria, che da giovane ha esordito proprio come doppiatore, gioca davanti alle telecamere di Effetto Notte con le varie voci che ha interpretato: da “Batman begins” a “Lego Batman Il Film”, da “Munich” al ruolo iconico oggi dell’oriundo italiano Mario.


A seguire Walter Veltroni e Valeria Solarino raccontano “Quando”, la storia di un uomo che si risveglia dopo un lungo coma e trova un mondo diverso. Lo accompagna nel suo percorso di scoperta una suora, interpretata proprio dalla Solarino alle prese per la prima volta con il ruolo di una religiosa. “La sua – racconta Veltroni – è come una carezza, un punto di vista ispirato religiosamente ma anche con una curiosità critica sul presente. Non è una persona che si è tirata fuori dal mondo, anzi l’opposto”.

Si è invece ritirata dalla scene giovanissima esattamente sessant’anni fa, nel 1973, Brigitte Bardot. Effetto Notte le dedica un omaggio tra ruoli indimenticabili e passione per gli animali, che anche oggi restano il suo primo interesse.


Per finire faccia a faccia con il Premio Oscar Gabriele Salvatores e i due protagonisti del suo nuovo film “Il ritorno di Casanova”: Fabrizio Bentivoglio e Toni Servillo. Una riflessione tra cinema e vita sulla vecchiaia e lo scorrere del tempo. “Ogni stagione della vita ti porta cose nuove – racconta Salvatores – se riesci a tenere l’atteggiamento fanciullesco dovresti scoprire ogni singola stagione della vita come una cosa nuova. Il passare del tempo va usato invece di lasciarsi usare”.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

29 Marzo 2023