Venerdì in seconda serata
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

È la regista Susanna Nicchiarelli l’ospite della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 9 dicembre alle 22,45.

In studio in un ampio faccia a faccia, la Nicchiarelli svela la genesi e le intenzioni profonde del suo nuovo film “Chiara”, dedicato alla parabola di libertà e coraggio che portò la giovane Chiara nell’Assisi del 1211 a diventare la Santa che conosciamo. Colpita da “Fratello sole, sorella Luna” di Zeffirelli e turbata dai mosaici di Assisi durante il lockdown, la Nicchiarelli, laureata in filosofia delle religioni ma non credente, ha studiato a lungo per prepararsi al progetto. “Quella di Chiara – racconta nel corso della puntata – è stata una scelta di coraggio e di indipendenza: prendere il velo un messaggio di libertà in una società che ti voleva moglie o figlia e senza nessuna libertà di scelta per le donne”. “Un coraggio quello di Chiara – aggiunge – in linea con quello delle altre donne del mio cinema, da ‘Miss Marx’ a ‘Nico’”, film per i quali la Nicchiarelli ha ricevuto un Nastro d’Argento e un David di Donatello.

In scaletta:

Faccia a faccia con Marco D’Amore che racconta il suo secondo film da regista: “Napoli magica”. “Un viaggio – rivela – negli aspetti anche meno conosciuti di una città amatissima, fino alla Napoli sotterranea. Al primo posto comunque – aggiunge – c’è sempre la gente, il suo cuore”.

In viaggio alla scoperta delle sorprendenti immagini del nuovo ‘Pinocchio’ firmato dal regista Premio Oscar Guillermo Del Toro e realizzato con la tecnica dell’animazione stop motion.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare rivista al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

7 Dicembre 2022