dal lunedì al venerdì ore 17:30

TV2000 ECCLESIA – Il diario di Papa Francesco

Lunedì 14 maggiovenerdì 18. Il film di Wenders con Papa Francesco, Evangelii Gaudium, l’incontro del Papa con la Diocesi di Roma. Sono tra i temi della settimana del Diario di papa Francesco, il programma di Tv2000 condotto da Gennaro Ferrara.

La settimana apre, lunedì 14 maggio, con l’approfondimento dell’Esortazione Apostolica, Evangelii Gaudium, insieme a Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Lo stesso giorno, in collegamento con Fabio Falzone dal Festival di Cannes, notizie in anteprima sull’ultimo film di Wim Wender dal titolo “Papa Francesco. Un uomo di parola”. L’atteso film è un dialogo col pontefice sulle principali sfide globali del mondo contemporaneo.

Martedì 15 maggio. Mons. Paolo Lojudice e Mons. Guerino Di Tora, vescovi ausiliari di Roma, riflettono sull’incontro del giorno prima, tra Papa Francesco e il clero romano, riunitisi nella Basilica San Giovanni in Laterano.

Mercoledì 16 maggio. Proseguono le catechesi di Papa Francesco in Udienza Generale sul sacramento del battesimo, in studio  Pina De Prisco, francescana alcantarina, dell’Ufficio Catechistico e Servizio per il Catecumenato, insieme a Francesco Gallo, catecumeno battezzato da Papa Francesco nella notte di Pasqua di quest’anno. Sarà insieme alla moglie Claudia.

Giovedì 17 maggio. L’arte della lamentazione è un tema su cui più volte Francesco ha posto l’attenzione, affiggendo persino il cartello “Vietato lamentarsi” sulla sua porta a Santa Marta. Quel cartello gli è stato regalato dallo psicologo, Salvo Noè, che ha scritto un libro che ha lo stesso titolo del cartello e che ha la prefazione dello stesso pontefice. In studio insieme a Salvo Noè, Rosalba Manes spiega in chiave biblica il significato della lamentazione.

Venerdì 18 maggio. Approfondimento sulla Festa di Pentecoste insieme a Padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese.

11 Maggio 2018