dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDI’ 9 SETTEMBRE  -MAURITIUS: ULTIMA TAPPA DEL VIAGGIO DI PAPA FRANCESCO IN AFRICA

Il Diario apre la settimana raccontando l’ultima tappa del viaggio apostolico di Papa Bergoglio in Africa con il focus sulle Mauritius.

Le dirette del mattino e del pomeriggio studieranno ogni tematica relativa al viaggio del Santo Padre, con ospiti in studio, approfondimenti e collegamenti con la vaticanista Cristiana Caricato e gli inviati di Tg2000.

La mattina: Antananarivo-Port Louis-Antananarivo; Santa Messa al Monumento di Maria Regina della Pace; Pranzo con i Vescovi della CEDOI nell’Episcopio.

 

Ospiti in studio: Sr. Elisa Kidanè Missionaria Comboniana; Shaylee Devi Seebun originaria delle Mauritius; Luigi Accattoli vaticanista e scrittore.

Il pomeriggio: Visita privata al Santuario di Pere Laval; incontro con l’establishment politico e la Società Civile delle Mauritius; Cerimonia di congedo all’Aeroporto di Port Louis; Partenza in aereo per Antananarivo; Arrivo all’Aeroporto di Antananarivo in Madagascar.

Ospiti in studio:  Jean-Léonard Touadi, scrittore e giornalista; Prof. Angelo Turco Ordinario Geografo Iulm; Shaylee Devi Seebun originaria delle Mauritius; Luis Badilla  Direttore de Il Sismografo.

 

MARTEDI’ 10 SETTEMBRE –  AFRICA: PROSPETTIVE E FUTURO

Per tracciare un primo bilancio del viaggio del Santo Padre in Africa appena conclusosi, il Diario ospita in studio la missionaria comboniana Sr. Elisa Kidané e il giornalista e filosofo Filomeno Lopes.

Suor Elisa  nasce a Segheneiti in Eritrea. Giornalista, Suor Elisa ha prestato il suo servizio nella redazione della rivista Raggio, poi diventata Combonifem, di cui è stata per un periodo direttrice.

Nel 2009 ha partecipato al II Sinodo per l’Africa celebrato a Roma .Ha pubblicato alcune raccolte di poesie: Ho visto la speranza danzare (1995); Fotocopia a colori (1999); Orme nel cuore del mondo (2004) e Parole Clandestine (2008) e infine AFRICA NOSTRA MADRE TERRA (2017).

Filomeno Lopes redattore del programma portoghese della Radio Vaticana è originario della Guinea Bissau. Licenza in teologia fondamentale e Dottorato in filosofia e comunicazione Sociale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, Lopes è autore di diverse opere sulla filosofia e teologia africana, tra cui:“E se l’Africa scomparisse dal Mappamondo? Una Riflessione filosofica” – Armando Editore; “Dalla mediocrità all’eccellenza. Riflessione di un immigrante africano” –  Ed Sui; “Filodramática: Os PALOP tra filosofia e crise de consciencia histórica”-  Ed. Pauline – Maputo 2018.

 

 

MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE – CONFERENZA STAMPA VIAGGIO APOSTOLICO IN AFRICA

Con la vaticanista del Tg2000 Cristiana Caricato ripercorriamo i punti più importanti della Conferenza Stampa sull’aereo che ha riportato il Santo Padre a Roma nel viaggio di ritorno dall’Africa .

 

GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE  – MONS. PAUL RICHARD GALLAGHER  – SEGRETARIO PER I RAPPORTI CON GLI STATI DELLA SANTA SEDE

Incontro televisivo a tutto campo con Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede. Nato a Liverpool in Gran Bretagna nel 1954, Mons. Gallagher è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Liverpool il 31 luglio 1977. Laureato in diritto canonico, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° maggio 1984. Ha prestato servizio nelle rappresentanze pontificie in Tanzania (1984-1988), in Uruguay (1988-1991), nelle Filippine (1991-1995) e presso la sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato (1995-2000). Dal 15 luglio 2000 è stato inviato speciale, osservatore permanente presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo. Il 22 gennaio 2004 è stato eletto alla sede titolare di Hodelm, con dignità di arcivescovo, e nominato nunzio apostolico in Burundi. Ordinato vescovo il 13 marzo 2004, è stato nunzio apostolico in Guatemala (2009-2012) e in Australia (2012-2014). Dal novembre 2014 è Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede.

VENERDI’ 13 SETTEMBRE – GIAPPONE: ATTESE E SPERANZE PER IL PROSSIMO VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE

Conclude la settimana del Diario la presenza in studio di padre Andrea Lembo missionario del Pime in Giappone dal 2009. Ha esercitato il suo ministero in parrocchia presso la chiesa della Sacra Famiglia a Fuchu, nella periferia di Tokyo; ha creato nella megalopoli giapponese un centro culturale frequentato non solo da cristiani e dal 2017; è responsabile della Comunità dei Missionari del Pime in Giappone. La sua profonda attenzione per i giovani l’ha portato a fondare a Tokyo “Galilea”: una struttura articolata a loro dedicata.

9 Settembre 2019