dal lunedì al venerdì ore 17:30

Dal 6 agosto ritornano le dirette pomeridiane del “Diario di papa Francesco” con due focus: giovani e famiglie, in vista di due appuntamenti speciali con il Papa per la festa dei giovani “Siamo qui” a Roma e il viaggio apostolico in Irlanda, in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie.

 

Dal 6 al 13 agosto, a parlare di Chiesa saranno i giovani con le loro esperienze, i loro sogni e la loro visione di futuro, in vista dell’incontro con Papa Francesco dell’11 e 12 agosto per la festa dei giovani dal titolo “Siamo Qui” organizzata dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei. Dirette speciali, quindi l’11 agosto, dalle 15.44 alle 21.30, per seguire dal vivo la Veglia di preghiera per il Sinodo a Circo Massimo e domenica 12 agosto, dalle 7.30 alle 12.30, per la celebrazione della Santa Messa e dell’Angelus in Piazza San Pietro.

Doppio appuntamento, il 16 e 17 agosto, con “Bergoglio racconta”, due speciali a cura di Virginia Ciaroni, per riascoltare i racconti personali e gli aneddoti di papa Francesco con la sua capacità di farci ridere, commuovere e pensare.

Dal 20 al 23 agosto, quattro appuntamenti incentrati sulle parole e il magistero di papa Francesco: a riflettere su ecumenismo e cooperazione internazionale, il 20 agosto, Riccardo e Renato Burigana. Il 21 agosto, incontro con il neo Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila, in occasione della Perdonanza Celestiniana, il primo giubileo della storia che si celebra da 724 anni.  Il 22 agosto, il commento di Padre Raffaele Di Muro dell’Udienza Generale del Papa. Migrazioni e tratta degli esseri umani è il tema di giovedì 23 agosto, con Suor Gabriella Bottani, coordinatrice internazionale della Rete della Vita Consacrata contro la tratta di persone, Talitha Khum.

Il 24 agosto, anticipazione della visita del Papa a Dublino insieme allo scrittore Eraldo Affinati e la moglie Anna Luce Lenzi, fondatori della scuola gratuita di italiano per immigrati “Penny Wirton”.

 

Speciale “Diario” il 25 e 26 agosto per seguire dal vivo il viaggio apostolico di papa Francesco in Irlanda per l’incontro mondiale delle famiglie.  Due giornate di dirette, sabato 25 agosto, dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 22, per assistere all’arrivo del Papa a Dublino, l’incontro con le Autorità e la Festa delle Famiglie nel Croke Park Stadium. In studio: Luis Badilla, direttore Il Sismografo; Francesca Lozitto, giornalista Inblu Radio ed esperta di cultura irlandese; Emer McCarthy della diocesi di Dublino; Massimo De Giuseppe, storico della Iulm; Iacopo Scaramuzzi, vaticanista; Carmine Gelonnese e Annarita Ferrato, responsabili nazionali Area famiglia AC e Pietro Boffi, responsabile del Centro di Documentazione del CISF.

Il programma prosegue domenica 26 agosto, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 20, con la visita di papa Francesco al Santuario di Knock e la celebrazione dell’Angelus. A seguire la Santa Messa nel Phoenix Park di Dublino e l’incontro con i Vescovi. In studio: Enrico Reggiani dell’Università Cattolica di Milano, Alfonso Colzani, teologo e formatore; Francesca Dossi, teologa ed esperta in tematiche familiari; Emer McCarthy, Francesca Lozito, i coniugi Perelli e Luis Badilla.

Lunedì 27 agosto, consueto appuntamento a conclusione di viaggio, con la sintesi della conferenza stampa del Santo Padre con i giornalisti sul volo di ritorno.

 

 

 

 

 

1 Agosto 2018