Anticipazione VIAGGIO DEL PAPA IN IRLANDA 24/08/2018

Ad un giorno dalla visita di papa Francesco in Irlanda, Gennaro Ferrara insieme agli ospiti: lo scrittore Eraldo Affinati e la moglie, Anna Luce Lenzi, insegnante e co-fondatrice della Scuola Penny Wirton, introducono il programma e i contenuti della Visita Apostolica che si svolgerà il 25 e 26 agosto in occasione del IX Meeting Mondiale delle famiglie.

Abbiamo così ascoltato il Videomessaggio di Papa Francesco del 21 agosto, in cui augura al Meeting di Dublino, di “essere una fonte di rinnovato incoraggiamento per le famiglie” di tutto il mondo. A seguire, in un estratto dell’Udienza alla delegazione del Forum delle Associazioni Familiari del 16 giugno 2018, Papa ha parlato di famiglia come “un’avventura bella”, e che la famiglia umana come immagine di Dio, è una sola quella composta dall’uomo e dalla donna.

In chiusura di puntata, l’inviato da Dublino, Paolo Fucili ha riportato il commento del Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sulle ultime vicende legate agli scandali di pedofilia nella Chiesa, temi che Papa Francesco affronterà in qualche modo durante il viaggio in Irlanda.

 

 

IN EVIDENZA

 “Perché si chiama Penny Wirton”

 “Famiglia, pietra d’angolo della società”

 

VIDEOMESSAGGIO IN OCCASIONE DELL’IMMINENTE VIAGGIO APOSTOLICO IN IRLANDA

Il Vangelo della famiglia gioia per il mondo

Papa: Come sapete, l’Incontro mondiale è una celebrazione della bellezza del piano di Dio per la famiglia; è anche un’occasione per le famiglie provenienti da ogni parte del mondo di incontrarsi e sostenersi a vicenda nel vivere la loro speciale vocazione. Le famiglie, oggi, affrontano molte sfide nei loro sforzi per incarnare un amore fedele, per crescere figli con valori sani e per essere nella più ampia comunità, lievito di bontà, amore e cura reciproca. Voi sapete tutto questo.

Spero che questa occasione potrà essere fonte di rinnovato incoraggiamento per le famiglie di ogni parte del mondo, specialmente di quelle famiglie che saranno lì presenti, a Dublino. Possa ricordarci il posto essenziale della famiglia nella vita della società e nell’edificazione di un futuro migliore per i giovani. I giovani sono il futuro! È molto importante preparare i giovani per il futuro, prepararli oggi, nel presente, ma con le radici del passato: i giovani e i nonni. È molto importante.

 

 

UDIENZA ALLA DELEGAZIONE DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI 16.06.2018

 

Un’avventura bella

Papa: La famiglia è un’avventura, un’avventura bella! E oggi – con dolore lo dico – vediamo che tante volte si pensa a incominciare una famiglia e a fare un matrimonio come fosse una lotteria: “Andiamo. Se va, va. Se non va, cancelliamo la cosa e incomincio un’altra volta”. Questa superficialità sul dono più grande che ha dato Dio all’umanità: la famiglia. …

… si parla di famiglie “diversificate”: diversi tipi di famiglia. Sì, è vero che la parola “famiglia” è una parola analogica, perché si parla della “famiglia” delle stelle, delle “famiglie” degli alberi, delle “famiglie” degli animali… è una parola analogica. Ma la famiglia umana come immagine di Dio, uomo e donna, è una sola. È una sola.

 

 

PRIMA DEL ROSARIO (parole finali pronunciate alla fine dell’udienza di mercoledì)

Pregate anche per me, affinché il prossimo viaggio a Dublino, il 25 e 26 agosto prossimi, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, sia un momento di grazia e di ascolto della voce delle famiglie cristiane di tutto il mondo.