dal lunedì al venerdì ore 17:30

Appuntamenti del “Diario di papa Francesco” da lunedì 22 a domenica 28 ottobre. Focus sul Sinodo dei Vescovi e sui giovani, la visita del Papa all’Agostinianum di Roma e la Messa per la chiusura dei lavori.
La settimana del “Diario” è dedicata alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Appuntamento, lunedì 22 ottobre, per parlare dello svolgimento dei lavori e sul mondo giovanile dei cristiani in Turchia insieme a Mons. Paolo Bizzeti, Vicario Apostolico di Anatolia e Vescovo titolare di Tabe, partecipante al Sinodo come eletto dalla Conferenza Episcopale d’Europa e Lorenzo De Luca, un giovane impegnato nella Chiesa.

Speciale “Diario”, martedì 23 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, per seguire la visita di Papa Francesco all’Agostinianum di Roma che presiede l’incontro dal titolo “La saggezza del tempo” che, nell’ambito del Sinodo dei Vescovi, vede protagonisti giovani e anziani in dialogo per un cammino intergenerazionale. Conduce Nicola Ferrante in compagnia del gornalista Luciano Onder e di Adelaide Iacobini, segretaria nazionale del MSAC.

Nella giornata di Udienza Generale, mercoledì, 24 ottobre, Gennaro Ferrara e Padre Pino Piva, gesuita, riflettono sulla catechesi del Papa sui comandamenti.

Doppio appuntamento, dedicato al mondo giovanile nell’ambito del Sinodo dei Vescovi, per tracciare un primo bilancio personale della propria esperienza al Sinodo. Se ne parla in studio, giovedì 25 ottobre, insieme a Mons. Damiano Guzzetti, padre sinodale e missionario comboniano, nominato da Papa Francesco Vescovo di Moroto (Uganda); e a Chiara Giaccardi, sociologa e docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano insieme al giovane uditore, Gioele Anni. E venerdì 26 ottobre, prosegue l’approfondimento sul Sinodo con lo sguardo di un adulto e di una giovane. In studio, il vaticanista Luigi Accattoli e Giulia della Comunità Giovanni XXIII dell’operazione Colomba.
Speciale “Diario”, domenica 28 ottobre, dalle 9.10 alle 13, per seguire la Messa, presieduta da Papa Francesco per la conclusione della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. In studio, Gennaro Ferrara insieme al teologo Marco Ronconi, al professore di religione Andrea Monda e due giovani della della Diocesi di Vicenza, Elisabetta Lunardon e Laura Pigato.

19 Ottobre 2018