dal lunedì al venerdì ore 17:30

Appuntamenti del “Diario di papa Francesco” da lunedì 8 a domenica 14 ottobre. Papa Francesco invita a pregare per l’unità della Chiesa; il Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, Speciale diretta per le Canonizzazione di Paolo VI e Oscar Romero.

La settimana del “Diario” apre, lunedì 8 ottobre, con l’invito alla preghiera per l’unità della Chiesa che il Papa ha rivolto, in questo mese di ottobre, a tutti i fedeli del mondo. In studio con Gennaro Ferrara, Padre Frédéric Fornos SJ, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Ottobre è anche il mese in cui si svolge il Sinodo sui giovani. “Il Diario” seguirà quotidianamente lo sviluppo dei lavori con notizie, approfondimenti e storie dall’Aula del Sinodo.

La protettrice dei catechisti, Eurosia Fabris Barban, donna, madre e terziaria francescana. Martedì 9 ottobre, una puntata dedicata a questa la figura straordinaria, con la partecipazione di Paolo Rodari, vaticanista La Repubblica e autore “Eurosia. Come un fiore di campo” (Ed. San Paolo), una biografia che racconta Mamma Rosa, la beata che si è distinta per la grande fede e carità vivendo lo spirito di povertà e di letizia aiutando i più bisognosi.

Come ogni mercoledì, appuntamento il 10 ottobre, per riascoltare la catechesi sui comandamenti del Papa in Udienza Generale.

Chi era Oscar Romero? In vista della prossima canonizzazione, una puntata dedicata alla figura di Mons. Romero, arcivescovo di San Salvador, difensore dei campesinos, ucciso sull’altare il 24 marzo 1980 dagli squadroni della morte.
L’approfondimento, venerdì 12 ottobre, insieme a Massimo De Giuseppe, storico della IULM.

Speciale del Diario di papa Francesco, domenica 14 ottobre, in diretta dalle 9 alle 13, per seguire, la celebrazione della Santa Messa e la Canonizzazione di Paolo VI, Oscar Arnulfo Romero Galdámez, Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù e Nunzio Sulprizio, presieduta da papa Francesco.
L’approfondimento guidato da Gennaro Ferrara insieme agli ospiti in studio: Luis Badilla, direttore Il Sismografo, Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo emerito di Viterbo che fu nominato da Paolo VI assistente ecclesiastico della Fuci, Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire e Don Francesco Pesce, parroco di Santa Maria ai Monti di Roma.

5 Ottobre 2018