Proteggere, promuovere e integrare – 8/11/2018

Clip 1 Giornata mondiale migrante

«Ogni forestiero che bussa alla nostra porta è un’occasione di incontro con Gesù Cristo, il quale si identifica con lo straniero accolto o rifiutato di ogni epoca (cfr Mt 25,35.43)».

Dal 9 all’11 novembre, a Modena, si tiene la terza edizione del Festival della Migrazione, promosso dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, dall’Associazione Porta Aperta di Modena e IntegriaMo. In studio con Gennaro Ferrara, due degli organizzatori: Don Giovanni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes della Cei e Alberto Caldana, fondatore di Porta Aperta, associazione di volontariato di ispirazione cristiana attiva dal 1978, che si occupa di promozione umana e sociale, servizi alla persona e prevenzione del disagio e dell’emarginazione.

 

Clip 2 Giornata mondiale migrante 

Non è facile entrare nella cultura altrui, mettersi nei panni di persone così diverse da noi, comprenderne i pensieri e le esperienze. E così spesso rinunciamo all’incontro con l’altro e alziamo barriere per difenderci.

 

Santa Marta

Testimoniare è rompere un’abitudine, un modo di essere … Rompere in meglio, cambiarla. Per questo la Chiesa va avanti per testimonianze.