dal lunedì al venerdì ore 17:30

La settimana del “Diario” si apre, lunedì 14 gennaio, con una puntata dedicata all’umanità cristiana in cammino che, come sottolinea Papa Francesco, vive un cambiamento d’epoca e non in un’epoca di cambiamento. Lo facciamo insieme a Don Giuliano Zanchi, Segretario Generale della Fondazione “Adriano Bernaggi” di Bergamo, esperto di estetica e teologia, che ha pubblicato “Rimessi in viaggio – Immagini da una Chiesa che verrà” un trattato per riflette sull’azione evangelizzatrice della Chiesa Cattolica italiana di oggi.

Incontro, martedì 15 gennaio, con Khadija Tirha, 25 anni, vincitrice del Premio Giovane Volontario Europeo FOCSIV 2017. Nata in Marocco, dall’età di sei vive a Torino con la sua famiglia, dal 2009 è una cittadina italiana. Da sempre è impegnata nel volontariato sia in Italia che in Europa ed è vincitrice del Premio Giovane Volontario Europeo Focsiv 2017. Il suo impegno nasce da una scelta dettata dal bisogno di sentirsi cittadina attiva del tessuto sociale della propria città, partecipe al miglioramento del bene comune della comunità stessa. La sua attenzione sin dall’inizio è stata rivolta, sia individualmente che come parte di gruppi organizzati, a progetti volti alla costruzione di una società coesa ed inclusiva, facendosi promotrice di ponti per il dialogo interculturale e religioso.

Puntata dedicata all’ascolto e all’approfondimento della catechesi di papa Francesco sul Padre Nostro in Udienza Generale, mercoledì 16 gennaio, insieme a Padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese.

Giovedì 17 gennaio, parliamo della Bibbia con una sua rilettura nata da una collaborazione tra studiosi ebrei e cristiani, che condividono l’amore per la Parola di Dio. In studio, Padre Giulio Michelini, frate minore e Preside dell’Istituto Teologico di Assisi, e Marco Cossutto Morselli, Presidente della Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia, che presentano il libro “La Bibbia dell’Amicizia” (San Paolo ed.) con la finalità di far gustare la Bibbia, far dialogare e conoscersi meglio nelle diversità di lettura e interpretazioni delle due religioni monoteiste.

Venerdì 18 gennaio, Il Diario di papa Francesco, non andrà in onda per dare spazio alla diretta della celebrazione dei Vespri all’inizio dell’Ottavario di Preghiera per l’unità dei cristiani presieduta dal Papa nella basilica di San Paolo Fuori le Mura di Roma.

11 Gennaio 2019