dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 21 dicembre
Ospite del Diario Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano per commentare il consueto messaggio di auguri del Santo Padre alla Curia Romana.

Martedì 22 dicembre
Puntata dedicata alle omelie. Ospite la teologa Edi Natali che nel libro “Omelie” ha raccolto i sermoni di don Giorgio Mazzanti, sacerdote e teologo colpito da SLA che, nonostante la malattia, si è reso testimone di una fede granitica innestata nella fragilità umana. Insieme alla Natali, ospite il gesuita padre Gaetano Piccolo docente alla Pontificia Università Gregoriana e autore del sussidio omiletico per la congregazione del clero.

Mercoledì 23 dicembre
L’Udienza generale del Pontefice sarà commentata in studio da padre Aurelio D’Intino, parroco a Sante Rufina e Seconda a Roma. In collegamento skype frère John della comunità di Taizé per parlare dell’incontro europeo dei giovani che quest’anno si terrà on line dal 27 dicembre al 1° gennaio sul tema “Sperare nel tempo favorevole e sfavorevole. Un messaggio per il 2021”.

Giovedì 24 dicembre
Puntata speciale del Diario dedicata al Natale. Un’ora di programma in cui si alterneranno tante storie di solidarietà e speranza. Per iniziare un po’ di atmosfera natalizia con Laura Marcora, direttrice de “I piccoli cantori di Milano”, coro storico protagonista di tante sigle televisive del passato. La direttrice sarà in collegamento da Milano insieme a un gruppo di bambini che canteranno per il Diario alcune canzoni di Natale. Da Bergamo, Peter Assembergs direttore generale dell’Ospedale di Bergamo Ovest racconterà la sua esperienza con il Covid, vissuta in prima linea in una delle aree più colpite dalla prima ondata del virus. Un messaggio di positività e speranza verrà da Roberto Miglio, professore di educazione fisica a cui è stato diagnosticato il Parkinson. Roberto ha scelto di non farsi abbattere dalla malattia ma di reagire e rendersi utile organizzando l’iniziativa “Una corsa per la vita” per raccogliere fondi per progetti di sostegno per i malati di Parkinson. Infine due storie di solidarietà e vicinanza agli ultimi: da Como Roberto Bernasconi, direttore della Caritas parlerà del dormitorio per i senza fissa dimora aperto in nome di don Roberto Malgesini, il prete ucciso da uno dei poveri che aiutava. Da Napoli don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità parlerà del tampone sospeso e delle altre iniziative di economia circolare messe in atto in tempo di Covid.

18 Dicembre 2020