dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 22 febbraio
Gennaro Ferrara incontra don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena, per commentare e riflettere sull’Angelus pronunciato dal Santo Padre domenica.

Martedì 23 febbraio
Una meditazione sulla Quaresima e sulla Pasqua con il teologo don Dario Vivian autore del libro “Della morte e della vita. Meditazioni per Quaresima e Pasqua: parlano le pietre”. Il testo, seguendo i Vangeli del tempo quaresimale e pasquale, propone un itinerario che immerge nel vivo delle dinamiche negative dell’esistenza per poi farci riemergere suggerendo aperture di speranza.

Mercoledì 24 febbraio

Settimana dedicata agli esercizi spirituali quaresimali per Papa Francesco che quindi ha sospeso tutti i consueti impegni, tra cui l’udienza generale del mercoledì. Ospite del Diario per parlare del valore degli esercizi spirituali, don Mauro Giuseppe Lepori Abate generale dell’Ordine cistercense. 

Giovedì 25 febbraio

Torna l’appuntamento del Diario con l’enciclica Fratelli tutti: un percorso settimanale volto a scoprire e a comprendere il testo papale. Tema del giorno: l’identità cristiana e il contributo delle altre religioni. Gennaro Ferrara ne parla con monsignor Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e con l’imam Yahya Pallavicini, vicepresidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica Italiana).

Venerdì 26 febbraio
Una via crucis in grado di parlare a tutti gli uomini. Lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli nel suo ultimo libro “La croce e la via” offre una via per entrare, anche laicamente, nel mistero delle domande sul credere e sulla vera umanità dell’uomo. Nell’opera di Mencarelli, alla perdita di sé che caratterizza il cammino di Cristo verso il Calvario fa da contraltare il cammino dell’uomo moderno verso la piena realizzazione di sé.

19 Febbraio 2021