dal lunedì al venerdì ore 17:30

Papa Francesco

Lunedì 19 aprile
Il commento al Regina Coeli di Papa Francesco è affidato al teologo don Giuseppe Lorizio che nel suo ultimo libro “Semi del Verbo. Segni dei tempi” si interroga sul ruolo della teologia nel mondo attuale ed esplora il rapporto fra linguaggio e verità, il contributo della teologia alle scienze della pace, il Mediterraneo come luogo teologico, la teologia fra scienza e fantascienza e infine Dio e il mistero del male. Ospite anche don Dante Carraro (Direttore CUAMM MEDICI CON L’AFRICA).
 

Martedì 20 aprile
Qual è il futuro del cristianesimo? É ciò che si chiede Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e storico della Chiesa, nel suo ultimo saggio “La Chiesa brucia. Crisi e futuro del cristianesimo”. A partire da questo libro Gennaro Ferrara rifletterà con l’autore e con il cardinale Paolo Lojudice sulle soluzioni da mettere in campo per superare il declino della Chiesa e incoraggiare la comunità dei credenti a lottare contro l’indifferenza e l’irrilevanza.

Mercoledì 21 aprile
Commento all’udienza generale di Papa Francesco con padre Roberto Del Riccio, Provinciali Gesuiti Eum.

Giovedì 22 aprile
Dieci storie di altrettanti sacerdoti impegnati nei propri territori per la tutela dell’ambiente e la difesa della salute delle persone che ci vivono: sono quelle raccolte e raccontate nel libro “Preti verdi. L’Italia dei veleni e i sacerdoti-simbolo della battaglia ambientalista” del giornalista Mario Lancisi. Al Diario, due di questi sacerdoti: Don Michele Olivieri, parroco di San Gregorio VII a Battipaglia (SA) e don Palmiro Prisutto, parroco della chiesa Madre ad Augusta (SR).

Per ricordare la giornata della terra che si festeggia oggi, ospite Chiara Martinelli vice segretario CIDSE (alleanza di organismi cattolici sul tema della giustizia sociale) e coordinatrice della Taskforce Ecologia della Commissione Vaticana Covid19

Venerdì 23 aprile
Ospite del Diario monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo che nel suo ultimo libro, “Riprendiamoci la tavola. Dal cibo alla vita”, raccoglie quaranta cene, quaranta riflessioni intorno alla tavola e al cibo per riscoprire la presenza di Dio nella quotidianità e nella concretezza delle cose che facciamo tutti i giorni.

16 Aprile 2021