dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 24 gennaio
Domenica 23 gennaio è La terza domenica del tempo ordinario istituita da Papa Francesco come “domenica della Parola”.
Il Papa ha lanciato il tema per la 56ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Ascoltare con l’orecchio del cuore”. A commentare il messaggio, Padre Antonio Spadaro SJ direttore della rivista La Civiltà Cattolica.
Il Papa domenica 23 gennaio ha annunciato l’istituzione dei lettori e dei catechisti: ne parliamo con don Mario Castellano direttore Ufficio Liturgico Nazionale CEI.

Martedì 25 gennaio
Martedì 25 gennaio, alle 17.30, nella basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa presiederà la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di san Paolo apostolo, a conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani sul tema: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (cfr. Mt 2, 2). In studio con Gennaro Ferrara, Nikos Tzoitis – analista per conto del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli e in collegamento il teologo Brunetto Salvarani.

Mercoledì 26 gennaio
Per commentare la catechesi di Papa Francesco nell’Udienza generale, è ospite Padre Giulio Michelini, frate minore, Ordinario di Esegesi neotestamentaria e Preside dell’Istituto Teologico di Assisi.

Giovedì 27 gennaio
Roberto Giovanni Timossi, filosofo, ospite di Gennaro Ferrara per presentare il libro “La fede salverà la scienza” (Edizioni San Paolo). Il dialogo (e se possibile anche la collaborazione) tra fede e scienza non è mai stato scontato: i due mondi si sono spesso pensati come alternativi, se non come irriducibili avversari. Questo saggio ripercorre la storia e i modelli del loro rapporto, ma lo fa soprattutto per portarci a riflettere sul presente.

Venerdì 28 gennaio
Una riflessione su covid, economia e lavoro con suor Alessandra Smerilli, religiosa delle Figlie di Maria ausiliatrice sotto-segretario al Dicastero per lo Sviluppo, socia fondatrice e docente della Scuola di Economia civile e membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, del Comitato etico di Etica SGR, oltre che del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici.

24 Gennaio 2022