dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 28 novembre 

Gennaro Ferrara riflette sull’Angelus di Papa Francesco con don Giuseppe Ruta, teologo e professore all’Università Pontificia Salesiana.

Con Flavio Lotti, coordinatore della Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità il commento alle parole rivolte dal Pontefice agli studenti che questa mattina hanno partecipato all’incontro per l’educazione alla pace e alla cura promosso dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace.

Martedì 29 novembre

L’ultima Costituzione Apostolica di Papa Francesco, Praedicate Evangelium, rilancia il tema del carattere missionario della Chiesa e della riforma della Curia romana. Se ne parla in puntata con la biblista Rosalba Manes, consacrata dell’Ordo Virginum e docente di teologia biblica, che sul tema ha organizzato venerdì 2 dicembre una giornata di riflessione e studio presso la Pontifica Università Gregoriana.

Con il teologo monsignor Pieri Coda, segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale si parlerà dell’udienza che Papa Francesco ha concesso, venerdì scorso, ai membri della Commissione.

 

Mercoledì 30 novembre

La catechesi del Papa pronunciata in Udienza è spiegata e commentata da padre Fabrizio Valletti, gesuita fondatore del “Centro Hurtado” a Scampia.

 

Giovedì 1 dicembre

“Camminare Insieme. Parole e riflessioni sulla sinodalità” è il testo (pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana) che raccoglie tutti gli interventi di Papa Francesco sul tema della sinodalità, la dimensione di ascolto e partecipazione nella vita ecclesiale che il pontefice considera essenziale per la missione della Chiesa nel tempo attuale. Ospite al Diario, suor Nathalie Becquart, Sottosegretario del Sinodo, che ha scritto l’introduzione al libro.

 

Venerdì 2 dicembre

L’ordinazione episcopale del Nunzio Apostolico in El Salvador, monsignor Luigi Roberto Cona, celebrata questa mattina dal Cardinale Pietro Parolin è l’occasione per fare un punto sulla diplomazia vaticana e sul ruolo dei nunzi apostolici.

Gennaro Ferrara ne parla con Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Lateranense e Andrea Gagliarducci vaticanista di ACI Stampa

28 Novembre 2022