dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 9 gennaio
Una riflessione sull’omelia pronunciata da Papa Francesco in occasione della Festa del Battesimo del Signore con padre Davide Carbonaro, parroco di Santa Maria in Campitelli. La seconda parte del programma è dedicata all’incontro tenutosi oggi con i membri del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede per i consueti auguri di inizio anno. A commentare con Gennaro Ferrara i passaggi più significativi del discorso del Santo Padre, è Vincenzo Buonomo rettore della Pontificia Università Lateranense.

Martedì 10 gennaio
L’intenzione di preghiera del Papa per il mese di gennaio è dedicata agli educatori “perché siano testimoni credibili, insegnando la fraternità anziché la competizione e aiutando in particolare i giovani più vulnerabili”. Al Diario se ne parla con don Alessandro Di Medio, parroco di San Francesco Saverio alla Garbatella e direttore del percorso spirituale “Signa Veritatis” rivolto ai giovani tra i 19 e i 29 anni. Collegato via skype Eraldo Affinati, scrittore e insegnante.

Mercoledì 11 gennaio

Una riflessione sulla catechesi di Papa Francesco nell’Udienza generale con padre Paolo Benanti, teologo e docente di Etica delle tecnologie presso la Pontificia Università Gregoriana. Con padre Paolo si parlerà anche della dichiarazione “Rome Call for AI Ethics” firmata in Vaticano da cristiani, ebrei e islamici per un approccio consapevole e critico all’Intelligenza artificiale.

Giovedì 12 gennaio
Fra Roberto Fusco, sacerdote della Fraternità Francescana di Betania e docente di teologia spirituale presso l’Istituto Teologico Santa Fara di Bari parla al Diario del suo ultimo libro “Sfrontati e impertinenti cercatori di Dio”. Un libro che vuole far conoscere quei territori spesso sconosciuti che rappresentano l’esperienza dei mistici.

Venerdì 13 gennaio
Ospite del Diario, Gianni Garrucciu giornalista e scrittore. Nel libro “I poveri non esistono”, Garrucciu si occupa della povertà del mondo, una realtà sempre più vicina a noi ma che siamo abituati a non vedere o a tenere lontano con indifferenza

9 Gennaio 2023