dal lunedì al venerdì ore 17:30

LUNEDÌ 20 MAGGIO – ASSEMBLEA GENERALE CEI
Sarà Papa Francesco ad aprire lunedì 20 maggio l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana in programma fino al 23 maggio in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo.
Il Diario realizzerà uno Speciale dedicato dalle 16:00 alle 18:00 con ospiti in studio: il vaticanista e scrittore Luigi Accattoli; la professoressa Giuseppina De Simone docente di Etica e di Filosofia delle Religioni alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; il professor Massino Borghesi Ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia; il giornalista Gioele Anni che ha partecipato recentemente al Sinodo sui Giovani come uditore.

MARTEDÌ 21 MAGGIO 2019 – MUSULMANI MISERICORDIOSI
Michele Zanzucchi, giornalista e scrittore, presenta un libro per l’Arcobaleno Editore interessate dal titolo “Safiullah e Shahrzad. Musulmani misericordiosi”. Così scrive l’autore “In momenti in cui troppo spesso in Occidente si propone l’equazione “musulmano uguale terrorista” e nel mondo arabo l’analoga stupidaggine del “cristiano uguale guerrafondaio”, è imperativo guardarci con rispetto e, direi, con curiosità. Siamo in certo modo obbligati a dialogare sia dalla globalizzazione dei trasporti, sia dalle migrazioni dettate da motivi economici, militari e politici”. Il volume è arricchito dalla prefazione di Yassine Lafram presidente UCOII e dalla postfazione di Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO – UDIENZA GENERALE

per riascoltare e approfondire la catechesi dall’Udienza Generale e analizzare i passaggi più salienti che il Santo Padre pronuncerà in Piazza San Pietro, avremo in studio il filosofo Vincenzo Rosito  nato a San Giovanni Rotondo, classe 1979. Il suo campo di specializzazione è la Filosofia politica e sociale, con particolare interesse alla teologia politica e al dibattito sulla secolarizzazione e sulla condizione postsecolare. Insegna presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana e presso la Facoltà teologica San Bonaventura – Seraphicum. Collabora con il quotidiano Avvenire. Fra le sue opere più recenti:  “Dio delle città. Cristianesimo e vita urbana”  (Edizioni Dehoniane, 2018). E’ appena uscito per le Edizioni Messaggero Padova: “Metamorfosi del centro. Cultura, fede e urbanizzazione” per la collana Percorsi di Teologia Urbana curata da don Armando Matteo. Recentemente si sta occupando del rapporto tra urbanizzazione e vita delle comunità cristiane alla luce dei capitoli 71-75 di Evangelii Gaudium.

GIOVEDI 23 MAGGIO – CARITAS INTERNATIONALIS
Dalle ore 17 il Diario seguirà la Messa celebrata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro in occasione dell’apertura dell’Assemblea Generale di Caritas Internationalis che si tiene ogni 4 anni a Roma ed è l’incontro di tutte le Caritas del mondo.


VENERDÌ 24 MAGGIO – GERUSALEMME BEATA

Conclude la settimana del Diario la presenza in studio del Custode di Terra Santa fr. Francesco Patton ofm, trentino, classe 1963, appartenente alla Provincia di S. Antonio dei Frati Minori Nord Italia. Ascolteremo dal Custode la situazione in Siria dove la guerra non trova fine e il lavoro per la pace dei frati è incessante; gli 800 anni dall’incontro di san Francesco di Assisi con il Sultano Sultano Al-Malik Al-Kamil, dialogo e inizio di un percorso di pace; le scuole di Terra Santa aperte a tutti e frequentate in minima percentuale da cristiani e dalla maggioranza da musulmani nel segno del dialogo e della tolleranza; il lavoro nelle parrocchie e il servizio pastorale ai cristiani locali e ai migranti; il significato profondo del ritorno ad un pellegrinaggio autentico e non solo più turistico; il Museo di Terra Santa.

17 Maggio 2019