dal lunedì al venerdì ore 17:30

 
LUNEDI’ 24 FEBBRAIO – L’IMMAGINE NELLA PAROLA: LINGUAGGIO PRIVILEGIATO PER L’EVANGELIZZAZIONE

La settimana del Diario apre con un interessante tema: il linguaggio simbolico come linguaggio da riscoprire per l’annuncio del Vangelo oggi.

Ospite in studio Don Eugenio Bruno, officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Don Bruno è stato uno dei protagonisti di un importante seminario di studio organizzato dal 13 al 15 febbraio scorso dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione in collaborazione con il Pontificio Istituto Orientale e con il Pontificio Istituto Sant’Anselmo dal titolo: “L’immagine nella parola. La parola nell’immagine. Il simbolo, linguaggio privilegiato per l’evangelizzazione”.
Don Eugenio Bruno è officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e appartiene alla Diocesi di Nardò-Gallipoli (Lecce).

MARTEDI’ 25 FEBBRAIO – L’ATTESA DELLA QUARESIMA

Per capire l’importanza del Tempo di Quaresima, ospiti in studio padre Vittorio Trani, francescano, cappellano del carcere di Regina Coeli di Roma e Don Luigi D’Errico, dal 2008 parroco della chiesa dei Martiri dell’Uganda a Roma e dal 2016 anche referente per la pastorale delle persone con disabilità per la Diocesi di Roma.

MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO – UDIENZA GENERALE E MERCOLEDI’ DELLE CENERI

Come ogni mercoledì riascolteremo ed approfondiremo la Catechesi dall’Udienza Generale del Santo Padre ed analizzeremo i passaggi più salienti che Papa Francesco ha pronunciato in Piazza San Pietro, insieme al teologo francescano padre Raffaele Di Muro.
Con padre Di Muro parleremo anche dell’importanza del Mercoledì delle Ceneri nella tradizione cristiana dando poi la linea alla rete per seguire il Santo Padre all’Aventino dove nella Chiesa di Sant’Anselmo alle ore 16.30 vivrà la Statio e la processione penitenziale e poi nella Basilica di Santa Sabina alle ore 17:00 celebrerà la Santa Messa con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri.

GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO – SENTIERI PER UNA CHIESA IN USCITA

Concorrere alla costruzione di una comunità umana più fraterna: è questa la “nuova frontiera” che il cristianesimo ha davanti a sé.
Questa la tematica espressa da Matteo Truffelli, presidente dell’Azione Cattolica Italiana dal maggio 2014, autore del volume: “Una nuova frontiera. Sentieri per una Chiesa in uscita”, per la casa editrice Ave.
Prendendo le mosse da questa affermazione di Papa Francesco, il libro prova a dire in che modo i credenti possono contribuire, concretamente, a lasciare nel mondo l’impronta evangelica della fraternità. In cerca dei sentieri lungo cui inoltrarsi per essere, tutti insieme, “Chiesa in uscita”.

Matteo Truffelli è professore associato di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Parma.

 

VENERDI’ 28 FEBBRAIO  – IL FONDAMENTO EVANGELICO DELLA CULTURA DELLA VITA

La settimana del Diario si chiude con la presenza in studio di Mons. Vincenzo Paglia, nominato Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia il 17 agosto 2016.

Mons. Paglia ci racconterà l’udienza ai partecipanti alla Plenaria della Pontificia Accademia della Vita vissuta con il Santo Padre e i progetti messi in campo dall’Accademia stessa.

21 Febbraio 2020