dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 5 febbraio  

L’INCONTRO TRA BERGOGLIO ED ERDOĞAN

In occasione della visita di due giorni di Recep Tayyip Erdoğan a Roma commenteremo l’incontro tra Papa Francesco e il presidente turco, insieme a Nikos Tzois, analista del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, e Maddalena Santoro, sorella di Don Andrea Santoro, sacerdote missionario assassinato, esattamente 11 anni fa, a Trebisonda, Turchia.

Martedì 6 febbraio

CINEMA E SPIRITUALITA’: Aquerò

Aquerò è la parola utilizzata da Bernadette di Lourdes per indicare l’apparizione a cui non riusciva ancora a dare un nome e che raccontava qualcosa di straordinario e miracoloso. L’invisibile che si fa immagine. Con questa idea prende nome il festival che si terrà a Milano, dal 9 all’11 febbraio, dedicato al cinema e alla spiritualità. Ne parliamo con Don Gianluca Bernardini, direttore organizzativo del Festival Aquerò e Giovanni Bedeschi regista e produttore, autore del lungometraggio “Pane dal Cielo”.

Mercoledì 7 febbraio

UDIENZA GENERALE: La Santa Messa in missione

Continuiamo a seguire le catechesi di Papa Francesco sulla Celebrazione Eucaristica e sulla Liturgia della Parola. Ne parliamo con tre missionarie di Maria – Saveriane: Adriana Marsili, Felicitas J. Santiesteban, Fracine Bisimwa Kikumi, insieme alla loro esperienza di missione in Italia e all’estero. In particolare Sr Adriana ha operato per promuovere l’integrazione tra i Latinos nella Chiesa americana, per la riabilitazione dei bambini-soldato in Sierra Leone, dov’è stata rapita dai ribelli insieme ad altre consorelle; e per l’ educazione, l’alfabetizzazione e la promozione, in particolare della donna, nell’estremo nord del Camerun.

Giovedì 8 febbraio

CONOSCERE I SANTI

Da Abramo agli Apostoli fino ai Santi dei nostri giorni con Madre Teresa e i nuovi martiri. Chi sono i Santi della Chiesa? Ne parliamo con Don Antonio Rizzolo direttore di “Famiglia Cristiana”, “Credere” e “Jesus” e Mons. Vincenzo Paglia Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che ci accompagneranno nella conoscenza dei Santi di oggi e di ieri grazie ad una collana illustrata dal titolo “Nuova Enciclopedia Illustrata dei Santi” edita dalla San Paolo.

 

5 Febbraio 2018