dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 16 dicembre

Natale è dietro l’angolo e in questa settimana, a “Il mio medico”, proporremo delle puntate speciali per prepararci a vivere in modo salutare le feste, senza privazioni.

Che Natale sarebbe senza i dolci tradizionali: pandoro e panettone? Con il prof. Eugenio Del Toma, specialista in scienza dell’alimentazione, spiegheremo quali scegliere e quanti ne possiamo consumare per evitare di andare incontro ad eccessi.

Le condizioni atmosferiche invernali di questo periodo non favoriscono chi soffre di sciatalgia. Come curare questo dolore intenso e invalidante? Il dott. Ugo D’Alessandro, fisioterapista ci mostrerà dei trattamenti innovativi, in diretta.

Un legume che non manca mai sulle tavole natalizie sono le lenticchie, ma non solo cotechino! Come sfruttare tutte le proprietà benefiche e come consumarle in modo salutare? Ne parleremo con il dott. Dario Vista, biologo nutrizionista.

Una delle infiammazioni più comuni e fastidiose dell’occhio è la congiuntivite. Come curarle senza utilizzare il primo collirio in farmacia? Ce lo spiegherà il dott. Gaetano Cupo, oculista al Policlinico “Campus Biomedico” di Roma.

Continuiamo a parlare di occhi spostandoci su un inestetismo estremamente noioso: le occhiaie. Oggi è possibile eliminare definitivamente “l’effetto panda” dal nostro volto grazie a trattamenti di ultima generazione che ci presenterà, in diretta, dott. Erik Geiger, medico chirurgo, esperto in medicina estetica.

 

Martedì 17 dicembre

Un altro cibo irrinunciabile per il menù di Natale è la pasta all’uovo! Cappelletti, tagliatelle, lasagne imbandiscono le tavole degli italiani da nord a sud.  Con il dott. Luca Pacciolla, medico nutrizionista e lo chef Vincenzo Azzarrone proporremo delle ricette gustose e salutari con la pasta fresca da portare in tavola durante le feste.

In questa puntata abbiamo l’onore di ospitare uno più importanti oncologi al mondo, il prof. Michele Maio, direttore del centro di immunoterapia oncologica, unico in Italia, al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Con il prof. Maio presenteremo le ultime ricerche e le novità terapeutiche per curare i tumori con l’immunoterapia.

Sono arrivati freddo rigido, neve e aumentano i casi di bronchite. Come curare in modo efficace la bronchite in tre passi? Lo mostreremo nella nostra rubrica con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia.

Continuiamo a dare consigli per curare al meglio il nostro viso e presentarci al meglio per le feste di Natale. Con la dott.ssa Verdiana Baroni, cosmetologa all’ospedale IDI di Roma, presenteremo in diretta delle maschere naturali per restituire luminosità e freschezza al volto.

 

Giovedì 19 dicembre

Antipasto, primo, secondo e dolce: come possiamo fare un pranzo di Natale salutare, ma senza restrizioni? Con il prof. Pierluigi Rossi, specialista in scienza dell’alimentazione daremo dei preziosi consigli per godere le specialità natalizie senza eccessi.

E perché non chiudere il pranzo e una cena con un torrone o dei cioccolatini? Il dott. Luca di Russo, biologo nutrizionista ci spiegherà quale cioccolato preferire e quanto mangiarne.

Colorano di arancione i nostri centrotavola e ci fanno fare il pieno di vitamine e benefici: sono arance e mandarini. Con la dott.ssa Stefania La Badessa, farmacista ed esperta in fitoterapia scopriremo come preparare dei rimedi naturali per sfruttarne le proprietà.

Dopo tante prelibatezze spazio anche agli esami di controllo. Con il dott. Alfredo Marchese, responsabile cardiologia interventistica ospedale S. maria bari e coordinatore cardiologie interventistiche area Bari del gruppo GVM, presenteremo dei nuovissimi esami per valutare la salute del cuore.

Non potevamo chiudere la settimana senza dedicare un pensiero a chi affronterà il periodo delle feste di Natale a letto, perché ammalato. Con don Romano De Angelis, parroco della chiesa di S. Luca Evangelista di Roma faremo delle riflessioni sull’importanza di condividere la gioia di queste giornate di festa con chi è meno fortunato.  

13 Dicembre 2019