dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 3 febbraio

Riparte una nuova settimana de “Il mio medico” e mettiamo subito sotto la lente d’ingrandimento alcuni dei cibi più amati dagli italiani: i latticini. Formaggi, mozzarelle, yogurt: quanti ne possiamo mangiare? Fanno bene o male? Ne parleremo con il prof. Eugenio Del Toma, specialista in scienze dell’alimentazione.

All’interno del nostro programma proponiamo sempre le maggiori novità dal mondo della medicina. In questa puntata, in esclusiva, con il prof. Cesare Faldini, direttore della clinica ortopedica e traumatologica all’Istituto Rizzoli di Bologna, presenteremo la prima caviglia al mondo riprodotta in 3D come protesi personalizzata per un paziente.

Tra i legumi più presenti sulle tavole degli italiani, in questo periodo, ci sono sicuramente i ceci. Con il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista scopriremo le sorprendenti proprietà benefiche e con lo chef Massimo Passarelli vedremo come preparare l’hummus, la tipica salsa di ceci mediorientale.

Dopo il relax del fine settimana, ci rimettiamo a fare attività fisica con un allenamento domestico alla portata di tutti. In questa puntata, il personal trainer Lorenzo Palomba, ci mostrerà degli esercizi per rafforzare le braccia.

 

Martedì 4 febbraio

Raffreddore, tosse, febbre! Sono milioni gli italiani a letto a causa dei malanni stagionali. Con la dott. Roberta Rettagliati, medico di famiglia scopriremo come curare tutti i sintomi dell’influenza.

Quando si abbassa la voce o siamo spesso vittima della raucedine cosa bisogna fare? Il prof. Giovanni Ruoppolo, specialista in otorinolaringoiatria ed in foniatria, professore associato di audiologia e foniatria all’università “Sapienza” di Roma, spiegheremo quali esami fare e come curare questo disturbo.

Contare le pecore o prendere una camomilla non basta per addormentarsi? Possono venirci in aiuto degli integratori naturali. Ci consiglierà quali scegliere il dott. Stefano Gervasi, medico chirurgo con master in dietologia e nutrizione.

Bere il tè non è solo una tradizione inglese! 4 italiani su 10 lo bevono ogni giorno, ma quali varietà contengono maggiori proprietà salutari? Ne parleremo con la dott.ssa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista.

Sono 23 milioni gli italiani che soffrono di parodontite, ma solo la metà di questi va dal dentista. Con il dott. Giuseppe Cicero, parodontologo spiegheremo quali sono le tecniche più efficaci per prevenire la caduta dei denti.

 

Giovedì 6 febbraio

Come far partire nel migliore dei modi una giornata se non con una sana e ottima colazione? Il dott. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare, ci dirà quali sono i cibi fondamentali per preparare una colazione salutare.

Il dolore alla spalla compromette la qualità della vita rendendo difficile la pratica delle più semplici azioni quotidiane come pettinarsi o aprire la maniglia di una porta. Con il dott. Gabriele Benedetti, osteopata dell’European Academy of Ostheopaty vedremo quali sono i trattamenti osteopatici che permettono di sbloccare la spalla. Quando, invece, è necessario l’intervento chirurgico? Il dott. Giovanni Di Giacomo, responsabile del reparto di ortopedia e traumatologia presso il “Concordia Hospital” di Roma presenterà le tecniche più innovative per risolvere il dolore alla spalla in modo definitivo.

Ritorna la nostra rubrica delle “Bufale sul cibo” con il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista ed esperto in naturopatia che, in questa puntata, ci chiarirà tutti i luoghi comuni sulla frutta.

Come ogni giovedì il nostro medico di famiglia, la dott.ssa Roberta Rettagliati, risponderà ad alcune delle tante domande che ci inviate da casa.

 

Venerdì 7 febbraio

Ansia, stanchezza e stress si possono combattere a tavola. Quali cibi possono aiutarci a ritrovare il buon umore? Ne parleremo con il dott. Luca Speciani, medico nutrizionista.

L’intestino pigro è un disturbo che affligge 13 milioni di italiani. Da cosa può dipendere e come risolvere questo problema? Ce lo dirà il prof. Stefano Arcieri, docente di chirurgia interna all’universita “Sapienza” di Roma.

Nella settimana del “Festival della canzone italiana” portiamo un po’ dei colori di Sanremo anche in studio. Per questa puntata il nostro frate Ezio Battaglia, erborista farmacia Sant’Anna di Genova preparerà dei rimedi naturali con i fiori.

Il mal di schiena si può contrastare anche con dei massaggi. Mostreremo dei trattamenti in diretta con il dott. Rino Greco, personal trainer e massaggiatore.

La couperose è un rossore localizzato sul viso, molto antiestetico, ma si può curare. Con la dott.ssa Chantal Sciuto, dermatologa, scopriremo quali sono le terapie più all’avanguardia.

30 Gennaio 2020