dal lunedì al venerdì ore 9:45

Monica di loreto

Lunedì 1 aprile

La puntata si apre dietro la tavola dell’alimentazione: si parla di uno dei cibi più amati dagli italiani, la pasta. Quale scegliere? Quando, invece, bisogna preferire i cereali? Risponde a tutte le domane il professor Eugenio Del Toma, specialista in scienze dell’alimentazione. Tumore alla prostata: il professor Maurizio Buscarini, Responsabile del reparto di Urologia presso la clinica Villa Betania, presenta tutte le novità sulla chirurgia robotica Da Vinci. Con il dottor Saverio Iacopino, coordinatore di Aritmologia ed Elettrofisiologia di GVM Care & Research, tutto quello che c’è da sapere sul Cardioinsight, il giubbotto per diagnosticare le aritmie. Insieme alla primavera tornano anche le tanto fastidiose allergie. Quali sono i sintomi e come difendersi? In collegamento da Milano i consigli della dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa.

Martedì 2 aprile

Tra i fiori che annunciano la primavera ci sono anche quelli sulle nostre tavole, come i carciofi. Quali sono le proprietà? Come consumarli in maniera salutare? Spiega tutto il dottor Luca Di Russo, biologo nutrizionista, mentre la chef Maria Elena Curzio prepara in diretta una ricetta. Come ogni martedì torna l’appuntamento con la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, per conoscere sintomi, cause e rimedi in caso di colite. Con il dottor Giacomo Rizzello, ortopedico e responsabile di Traumatologia presso il Campus-biomedico di Roma, tutte le novità sulle protesi per il ginocchio. Sonnolenza, spossatezza, calo della concentrazione, si manifestano con i cambi stagionali. Il dottor Fabio Rodaro, fitoterapeuta, prepara in diretta alcuni rimedi per combattere la stanchezza stagionale. Infine, con il personal trainer Massimo Faraci, un tutorial in diretta per eseguire perfetti esercizi di stretching.

Giovedì 4 aprile

Inizia la puntata con la tavola della salute: il professor Antonio Moschetta, docente di Medicina interna all’Università Aldo Moro di Bari, approfondisce le linee guida per mantenere il corpo in salute partendo dall’intestino e quindi da una corretta alimentazione. Cosa fare se si soffre di insonnia e non si riesce a dormire? Risponde la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia. In collegamento da Milano il dottor Attilio Speciani, immunologo e allergologo, chiarisce tutti i dubbi sul colesterolo. Come ringiovanire la pelle del collo? La dottoressa Manuela Carrera, dermatologa, mostra alcuni rimedi e svela tutti i segreti per avere una pelle sempre giovane. Torna l’appuntamento con la prevenzione: la dottoressa Antonietta Ancona, Coordinatrice di senologia all’Ospedale Santa Maria di Bari, spiega in che modo si svolgono gli esami strumentali come mammografia o ecografia.

Venerdì 5 aprile

Oggi si festeggia il Carbonara day, per omaggiare uno dei piatti più amati al mondo. Se ne parla con la dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista, mentre lo chef Roberto Cipolla prepara in diretta questa gustosa ricetta. A seguire, con il dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità funzionale di ortopedia alla clinica San Francesco a Verona, tutte le novità sull’artrosi dell’anca. Menopausa: quali sono i sintomi e come comportarsi? Risponde la dottoressa Patrizia Forleo, ginecologa. Frutta secca o frutta essiccata? Che differenza c’è? Torna Frate Ezio Battaglia, della farmacia Sant’Anna di Genova, per preparare tre ricette con questo ingrediente.

29 Marzo 2019